Al Canova la classe dei record: sei centini, uno con lode

È la classe dei record. Con cinque cento, in fila uno dopo l'altro, che brillano a conclusione dell'esame di maturità. La 3A liceo classico del Canova non si è fatta mancare nemmeno il cento e lode,...

È la classe dei record. Con cinque cento, in fila uno dopo l'altro, che brillano a conclusione dell'esame di maturità. La 3A liceo classico del Canova non si è fatta mancare nemmeno il cento e lode, la ciliegina sulla torta che fa salire a sei la splendida conta di pieni voti Ad aprire le danze tra i compagni di classe da pieni voti della 3 A è Gloria Cecchetto con il suo cento e lode. Cento per Clara Bortoletto, Cristina Mazzeo, Francesca Pavan, Davide Sutto e Federica Secco. Nessuno tra i 25 neo maturi della classe è scivolato sotto la media del 77. Non pochi i voti sopra il 90.

Tra le classi della maturità 2016 nelle scuole trevigiane primeggia per la sfilza di cento anche la 5 A del liceo scientifico Da Vinci, che pure ha incassato quattro cento e una lode e molti voti sopra il 90. Mentre la conta dei centini "cum laude" tra le classi del liceo classico e linguistico Canova finora sale a quota cinque: dopo Gloria Cocchetto è cento e lode anche per Larissa Fedorov 3B, Cristina Lera 3C, Carlotta Casagrande e Matilde Corazza della 3E: «Finora sono stati tanti i risultati brillanti del liceo. Però vedere concentrati tutti insieme in una sola classe sei cento più una lode fa certamente colpo», spiega la preside del liceo Canova Mariarita Ventura, «Cerchiamo sempre di costruire le classi secondo criteri di eterogeneità, distribuendo bene studenti con livelli diversi, per fare in modo che coloro che hanno un rendimento scolastico più elevato diventino vero stimolo per tutti gli altri. E si evita il rischio di una competitività sterile. Ciò di cui gli studenti hanno davvero bisogno è studiare bene insieme. In uno spirito di collaborazione e aiuto reciproco. Certamente gli studenti di quella bravissima classe hanno imparato prima di tutto ad aiutarsi. E in questo modo a dare tutti insieme il massimo».

Al Canova brilla anche la coppia da 100 e lode di due grandi amiche oltre che compagne di classe: Carlotta Casagrande e Matilde Corazza. Ora entrambe sognano di diventare medico: «L'esame orale è stato catartico», racconta Carlotta, «mi è piaciuto tantissimo per le grandi soddisfazioni che mi ha dato. Ora vorrei studiare giurisprudenza, ma mi attrae tantissimo anche medicina». Le fa eco l'amica del cuore, anche lei da pieni voti: «Ho voluto vivere l'esame come una grande opportunità e un piacere», dice Matilde che già pensa a superare il test di ammissione a medicina, «Con la tesina ho potuto esprimere davvero me stessa, gli argomenti che mi appassionano di più e i miei interessi».

Tra i centini del liceo Canova anche Ambra Ceccon e Mattia Grava 5B, Giada Gagno e Silvia Pozzebon 5D, Barbara Ballarin 5C liceo linguistico. Tra gli altri neo maturi da pieni voti al liceo Duca degli Abruzzi brilla il 100 di Giulia Brunello, 5B liceo linguistico. Cento all'Itis Fermi per Francesco Gagliano della 5A indirizzo Chimica. All'Isis Besta è cento per Ilenia Libralesso.

Alessandra Vendrame

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso