Affida il gatto a un’amica Lei glielo ridà congelato

Il micio è morto durante l’assenza della proprietaria: messo in freezer per evitare malattie. Alla riconsegna, lo shock

TREVISO. Aveva dato in consegna ad un’amica, sua vicina di casa, i suoi tre gattini da accudire mentre lei si sarebbe assentata per una settimana per seguire un particolare programma di terapie. Ma al suo rientro a casa, una 54enne di Treviso ha scoperto che uno dei suoi tre gattini era morto. La sua amica gliel’aveva messo in un congelatore e riconsegnato, congelato. A quel punto la 54enne, già provata da problemi di depressione, ha deciso di barricarsi in casa e farla finita.

Il tentativo di suicidio annunciato è stato scongiurato dall’immediato intervento degli agenti della questura che, dopo alcuni interminabili minuti di trattative, sono riusciti a bloccare la donna e ad evitare che potesse mettere in atto i suoi propositi. La donna è stata poi sottoposta ad un trattamento sanitario obbligatorio e i due felini sono stati riaffidati all’amica. Il gatto morto, su consiglio del veterinario, è stato rimesso in congelatore fino al suo definitivo intervento sul posto.

La vicenda risale alla notte tra sabato e domenica quando al 113 arriva la trafelata richiesta d’aiuto da parte di una 34enne trevigiana, che spiega all’operatore come la sua amica e vicina si è barricata in casa con l’intenzione di suicidarsi. Sul posto arrivano immediatamente gli agenti della squadra volante, coordinati dal commissario Immacolata Benvenuto, che cercano immediatamente di convincere la donna a desistere. Il motivo del tentativo di suicidio? La morte di uno dei suoi tre gattini, che durante una settimana d’assenza, aveva affidato all’amica.

Quest’ultima, prevedendo la reazione della vicina di casa, l’aveva messo in freezer e congelato. Poi, al rientro della donna, gliel’aveva riconsegnato congelato. Gli agenti della questura hanno avuto parecchie difficoltà per cercare di convincere la donna a desistere dal clamoroso gesto. Per molti lunghissimi minuti gli agenti le hanno parlato finché, ad un certo punto, sono riusciti a farle aprire la porta. Il gatto, ibernato, è stato trovato dai poliziotti nel letto della donna, con le coperte rimboccate. A quel punto la 54enne, affetta da una seria depressione, è stata trasportata all’ospedale da un’ambulanza del 118 per essere curata mentre i due gattini rimasti sono stati riaffidati all’amica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso