Addio al dottor Castellani il buon medico dei bambini

VITTORIO VENETO. Cordoglio in città per la scomparsa del pediatra Alessandro Castellani. Lo stimato professionista si è spento ieri a 69 anni all'ospedale di Costa.Da qualche giorno era ricoverato...

VITTORIO VENETO. Cordoglio in città per la scomparsa del pediatra Alessandro Castellani. Lo stimato professionista si è spento ieri a 69 anni all'ospedale di Costa.Da qualche giorno era ricoverato in ospedale per l' aggravarsi della malattia, scoperta soltanto pochi mesi fa. Per quasi quarant'anni Castellani era stato l'indimenticabile medico dei bambini. Aveva lavorato come pediatra al nosocomio vittoriese e poi come libero professionista presso il Centro di Medicina. Qui si era fatto apprezzare dai suoi piccoli pazienti, ma anche dai loro genitori per le proprie qualità professionali e umane. Disponibile al confronto e al dialogo, regalava a tutti un sorriso e un particolare rispetto. Nella sua lunga carriera aveva cresciuto migliaia di bambini, facendoli spesso divertire, grazie a quei simpatici dinosauri che nascondeva sotto lo stetoscopio. Lo stimato professionista era nato a Verona il 26 agosto 1948. Nella città scaligera aveva frequentato il liceo classico per poi laurearsi in Medicina all’università di Padova. Era appassionato di pesca, di barche, di mare. Quando gli impegni glielo consentivano era solito rifugiarsi al Lago di Garda. I funerali di Alessandro Castellani saranno celebrati domani alle 15 nella chiesa dei S . Pietro e Paolo.

La sua scomparsa lascia nel dolore la moglie Fiorenza, figli Alberto e Marco, la nuora Valentina e il piccolo Matteo. (f.g.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso