Addio a Graziella Specian “regina” delle pellicce

Per più di quarant’anni è stata un punto di riferimento per le signore trevigiane desiderose di indossare una pelliccia. Dal modello alla confezione, Graziella Specian seguiva personalmente le sue creazioni. La pellicciaia si è spenta lunedì al Ca’ Foncello in seguito ad alcuni problemi cardiaci, aveva 72 anni. Ieri pomeriggio l’addio nella chiesa di Castagnole.
Originaria di Padova, dove aveva cominciato a lavorare in una pellicceria quando non aveva ancora vent’anni, Graziella era sposata con il pellicciaio Armando Borgia. Nel 1973 la coppia aveva aperto il negozio artigianale in piazzetta della Torre, nel cuore del centro di Treviso. Un’attività, quella della pellicceria Borgia, una delle ultime rimaste nel settore, che ha attraversato i decenni e le mode ed è arrivata fino a oggi.
Dal 2005 le redini del negozio sono state prese dalla figlia Cinzia, ma Graziella ha lavorato fino a una quindicina di giorni fa. Amava il contatto con la gente, Graziella, che aveva saputo mantenere l’artigianalità dei suoi capi nonostante il cambiamento dei tempi. Vedova dal 2005, lascia i figli Cinzia, Ines e Ferdinando, la nipote Shirley, i parenti. (ru.b.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso