Accordo con Procter & Gamble, marchio Braun a De Longhi

Il Gruppo Dè Longhi e Procter & Gamble hanno raggiunto un accordo per la cessione in licenza perpetua a Dè Longhi del marchio Braun, nel segmento dei piccoli elettrodomestici per la cucina, lo stiro. La transazione, nello specifico, oltre alla licenza perpetua dell’utilizzo del marchio Braun e dei connessi brevetti, prevede la cessione di alcuni asset produttivi e del magazzino relativi alle categorie interessate. È anche previsto che un certo numero di dipendenti di P&G, per lo più situati in Germania, diverranno dipendenti Dè Longhi al completamento della transazione. La proprietà del marchio Braun resta in capo a P&G. Il segmento di business Braun oggetto dell’accordo conta ricavi nell’ordine dei 200 milioni di euro, per lo più concentrati nei mercati dell’area europea. Il prezzo concordato (escludendo il magazzino) è suddiviso in tre componenti: 50 milioni, pagabili al momento della finalizzazione degli accordi, 90 milioni (in valore attuale) differiti, in quote annuali costanti, nei prossimi 15 anni, e una quota variabile (da 0 a 74 milioni di Euro, in valore attuale) legata alle vendite a marchio Braun nei primi cinque anni.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso