A Vittorio Veneto un bambino salva il palazzo dalle fiamme

VITTORIO VENETO. Bambino salva la casa dal fuoco. È stato proprio il figlio di nove anni a dare l’allarme. «Il fuoco, il fuoco», ha urlato alla vista delle fiamme che avevano avvolto il terrazzo dell’appartamento al secondo piano dove vive.
Momenti concitati ieri verso le 13.30 nel condominio “San Carlo II” di via Pietro Maset, vicino all' ex caserma Gotti. Michela Venere e i suoi due figlioletti di nove e otto anni sono a tavola nella sala da pranzo. I bambini sono appena tornati da scuola. Con loro c'è anche lo zio Franco.
Ad un certo punto Il figlio maggiore attraversa il corridoio per recarsi in bagno. È lui ad accorgersi per primo che sul terrazzo ci sono fiamme piuttosto alte. Spaventato, corre in sala da pranzo e urla: «Il fuoco, il fuoco». Mamma e zio corrono a vedere cosa sia successo. Non resta che chiamare il 115. In via Maset arrivano le squadre dei Vigili del fuoco di Vittorio Veneto e Conegliano. Nel frattempo le nove famiglie che vivono nel palazzo escono dagli appartamenti. I pompieri riescono, nel giro di poco, a domare le fiamme. Arriva anche l’ambulanza del 118, ma fortunatamente nessuno è rimasto intossicato.
«Non capiamo cosa possa essere successo», spiega Franco Venere, «sul terrazzino esterno c’era solo il bidone dell' umido, la lettiera per il gatto e il portabiancheria. Alla fine poteva andare peggio». Danni alla porta del terrazzo, i muri esterni anneriti, oltre che odore acre nel complesso condominiale. I locali sono stati arieggiati per tutto il pomeriggio. Sono comunque stati dichiarati agibili dai Vigili del fuoco. Non è ancora chiaro cosa possa aver provocato l'incendio. Sono in corso accertamenti da parte dei pompieri. L'intervento di messa in sicurezza è durato in toltale un paio d' ore.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso