A un passo dalla promozione, ma mancano i soldi per la trasferta

Football americano, i «Cavaliers» si appellanno agli sponsor: "Daremo grandissima visibilità a chi ci aiuterà"
I Cavaliers in festa dopo la conquista dei playoff
I Cavaliers in festa dopo la conquista dei playoff

CASTELFRANCO. I Castelfranco Cavaliers, unica squadra di football americano della provincia di Treviso, sono ai playoff nella seconda divisione nazionale. La stagione sportiva è stata un successo per il team, quinta squadra a livello nazionale in seconda divisione, primo del Nordest. Unica squadra tra Veneto e Friuli ad accedere ai playoff in seconda divisione. Domenica 14 giugno è prevista la prima gara playoff, contro il Catania, fuori casa. I Cavs devono scendere in Sicilia per disputare il match. Purtroppo però alla società mancano i fondi per organizzare la trasferta. Tra trasporto, albergo e spese varie, questa partita ai Cavs costa 5 mila euro.

La squadra è composta da una quarantina di giocatori, con lo staff tecnico si arriva a 50 persone. Portare tutti a Catania rappresenta una spesa notevole, aggiuntivo rispetto ai costi già sostenuti per la stagione regolare. La squadra ha alcuni sponsor locali che hanno permesso di portare a termine il campionato. Ma per fare i playoff i costi aumentano. Il capitano e fondatore del team Marco Cecchin (che sta recuperando dopo un infortunio alla caviglia che l'ha tenuto fermo per un paio di mesi) lancia un appello a possibili sponsor, che possano sostenere il team per la trasferta a Catania.

«La nostra squadra è stata la rivelazione nazionale del football americano in questa stagione», spiega, «da 21esimi su 25 squadre in seconda divisione, siamo arrivati in una sola stagione al quinto posto nazionale, primi tra Veneto e Friuli. È il risultato del duro lavoro e anche della scelta di aver voluto un allenatore importante per questa stagione, Kim Ewé, arrivato dalla Danimarca e che speriamo possa continuare con noi nella prossima stagione. Ci ha fatto fare un salto di qualità e per la prima volta siamo ai playoff. Abbiamo bisogno di nuovi sponsor per continuare questa avventura. La visibilità per loro sarà massima. Metteremo i loro adesivi sui caschi alla partita e daremo giusto riconoscimento, anche a livello multimediale, con i nostri video su youtube e con tutta la pubblicità possibile. In questi giorni stiamo diventando matti a cercare un mezzo di trasporto che sia economico e agevole. L'aereo costa un sacco di soldi. Con l'autobus ci vogliono 18 ore, in ogni caso spenderemmo 5 mila euro. Forse potremmo risparmiare qualcosa con navette 9 posti...».

L'appello dunque è a nuovi potenziali sponsor che possano finanziare la squadra. Il team è nato nel 2008 dalla volontà di un gruppo di amici castellani. Pian piano la cerchia si è allargata, la squadra ha partecipato ai campionati federali. Questa è la terza stagione in seconda divisione nazionale. Una stagione straordinaria con una valanga di vittorie e l'approdo ai playoff per la prima volta. Ora serve un vero sostegno economico per portare a termine quest'avventura.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso