A Treviso il seminario sulla matematica secondo Maria Montessori
Il 15 e 16 giugno il seminario "Matematica Montessori" tenuto da Annamaria Ceccacci, formatrice dell'Opera Nazionale Montessori di Roma

TREVISO. A Treviso il 15 e 16 giugno il seminario "Matematica Montessori" tenuto da Annamaria Ceccacci, formatrice dell'Opera Nazionale Montessori di Roma, allieva di Flaminia Guidi, a sua volta allieva diretta di Maria Montessori, che è diventata una delle sue eredi intellettuali e ha raggiunto una comprensione profonda della fascia che va dai 6 agli 11 anni.
Lavorando instancabilmente con i bambini per più di 30 anni, ha mantenuto viva la passione per il "segreto dell'infanzia" ed è riuscita ad essere una formatrice Montessori straordinaria, che continua a lavorare alla sperimentazione e allo sviluppo dell'area di matematica nel Montessori per la tappa delle scuole medie. Una occasione unica di averla a Treviso.
Il seminario è patrocinato dall'Opera Nazionale Montessori e si rivolge a insegnanti, educatori, docenti, studenti universitari e genitori ed avrà una durata di 12 ore.
Con una prima parte più divulgativa per il pubblico (anche non esperto) di 4 ore, sui concetti generali di una scuola primaria Montessori e un approfondimento sulla psicoaritmetica e psicogeometria, presentando la grande potenzialità offerta dai materiali Montessori.
La seconda parte di 8 ore di corso sarà centrata sulla formazione 6-11 dal sistema metrico decimale al cubo del binomio e del trinomio al passaggio all'algebra.
Presso la Sala formazione CNA in Viale della Repubblica n.154, Treviso. Sabato 15 giugno: ore 8:30-12:30 e 14:00-18:00, domenica 16 giugno: ore 8:30-12:30
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video