Tito Tebaldi, un «arlecchino» a Treviso

TREVISO. Era un passaggio annunciato sin dalla indiscrezioni di radio mercato. Ora lo ufficializzano anche gli Harlequins. Tito Tebaldi passa da Londra a Treviso, dove farà parte della rosa di coach Crowley in lizza con l’azzurro Ugo Gori, e con il mediano rodigino Giorgio Bronzini, che a 26 anni avrà la sua chance di alto livello in Celtic. Tebaldi, 29 anni a settembre, ha avuto una carriera modello ottovolante: lanciato (e bruciato) dal ct Mallett come il fuoriclasse del rugby italiano aveva poi perso il posto in nazionale, e anche alle Zebre. Successivamente la scelta di emigrare Oltremanica, prima in Galles negli Ospreys (con una grandissima prestazione a Monigo contro i «leoni») e nelle ultime due stagioni agli Harlequins.
Ora questa nuova fase della carriera a Treviso, in chiarissima chiave azzurra nella rifondazione del nuovo ct Conor O’Shea: Tebaldi ha 20 caps.
E intanto, dopo l’ultima partita ufficiale di sabato alle 16 prende forma il nuovo staff tecnico. Fabio Ongaro, fresco reduce dall’inaugurazione del suol locale «Unodue» a Casale in riva al Sile (in società con l’amicone Totà Perugini), è pronto ad aggregarsi allo staff in Ghirada, per preparare la prossima stagione. Si occuperà della mischia e della chiusa.E con lui, dopo che sabato giocherà nelle Zebre l’ultimo match della sua infinita carriera (Petrarca, Narbonne, Gloucester, Aironi e Zebre), ecco anche Marco Bortolami, lo specialista della touche, al posto di Palmer. Gli ex nazionali rafforzano i quadri tecnici dell’alto livello italiano. Scelta evidentemente perseguita dalla Fir, nella sua nuova cogestione della franchigia Treviso con la dirigenza Benetton.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso