Serie D della Marca, chi va e chi viene. Ecco il mercato d’autunno

 Monte s’alleggerisce ri-Nenzi al Giorgione, anche la Liventina punta sul cavallo di ritorno Eccellenza: il Treviso ora cerca un sostituto per Antoniol
Alberto Artico
Alberto Artico

TREVISO.In attesa degli svincolati, ieri si è chiuso il mercato di riparazione per i dilettanti. Le sorprese non sono mancate, è stata una sessione molto più vivace delle stagioni scorse.

Il Montebelluna, completato nei giorni scorsi il pacchetto innesti con il centrale figlio d’arte Federico Dal Compare (a titolo definitivo dalla Sacilese), ha messo in atto alcune cessioni. L’ex interista Valeriano Nchama, centrocampista, ha lasciato il club di via Biagi. Non era ritenuto fra i papabili partenti, eppure nelle ultime ore ha fatto le valigie e traslocato all’Altovicentino, nel girone che ospita anche il Parma. L’attaccante Nicola Feltracco, classe ’98, è stato girato all’Union Qdp. Inoltre, sono stati liberati Nicolò Visinoni (Martellago o Vigontina, l’ipotesi Liventina non trova conferme) e Amadou Mbengue (Eccellenza veneziana).

Il Giorgione ha definito il ritorno del centrocampista Fabrizio Nenzi dal Mestre, mentre la Liventina guarda già al mercato dei professionisti che si aprirà in gennaio: c’è l’accordo con l’Entella per il ritorno della punta Francesco Zottino, classe ’96. Gli ex Monte Matteo Nicoletti e Alberto De March dicono addio alla Luparense per il San Donà. Michele Villanova, trequartista del ’93 ed ex giovanili Atalanta, ha abbandonato le turbolenze di Sacile e trovato posto al Mestre. Grandi manovre alla Triestina, dove da gennaio si accaserà l’attaccante vidorese Erik Callegaro, in uscita dal Padova.

Erik Callegaro
Erik Callegaro

Potrebbe aggiungersi il centrocampista ex Giorgione Leonardo Mattioli: svincolato dalla Luparense, è cercato anche dalla Godigese. Dopo Luca Dal Compare (Robeganese), il Treviso ha liberato pure Orfino. Si cerca un intermedio per sostituire Enrico Antoniol, non utilizzabile per motivi di lavoro e accostato nei giorni scorsi al San Giorgio Sedico. In entrata, sarebbe in dirittura d’arrivo l’accordo con l’avanti Paolo Zanardo, che da oltre un mese si allena con i biancocelesti. La Triestina ha deciso di liberarlo, stesso destino per l’ex Giorgione Antonio Baggio. Il difensore Nicola Canzian, classe ’91, lascia la Sacilese per il CareniPievigina. Il Quinto ha preso il portiere Simone Torresan (’97), proveniente dal Mestre.

Luca Reato
Luca Reato

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso