Ponzano, che entusiasmo la matricola prova a stupire «Giovani e big: crediamoci»

PONZANO
Una bella serata, piena di applausi ed euforia, tutta dedicata al Basket Ponzano, al suo entusiasmo di matricola della A2, alle speranze di chi presenterà domani sera davanti ai propri tifosi dopo il botto iniziale di Milano. C’erano davvero tutti al Toulà, dal sindaco Monia Bianchin e l’assessore Mario Sanson, alla squadra, dirigenza, sponsor e tifosi. Ha detto il primo cittadino di Ponzano: «Una promozione voluta a tutti i costi, questa A2 anche per l’amministrazione sarà una bella sfida: noi non ci tireremo indietro. Spero di esserci al debutto casalingo (domani sera alle 20 contro la FecMar Crema) e vi auguro che vi divertiate». Al Palacicogna non aspettano altro, e le premesse sono davvero beneauguranti.
Difficile trovare un coach più esperto di Maurizio Sottana in fatto di promozioni: «Nessun segreto né miracolo, la squadra si è formata quasi da sola-dice lui-E comunque alla dirigenza l’avevo detto: se non ci sono giovani io la prima squadra non la alleno. Le nostre giovani ci sono ed eccoci qua. Posso dire che alleno un gran bel gruppo, sono tutte splendide ragazze. Ed avere mio figlio Luca come assistente è un lusso».
Le ragazze biancoverdi, vecchie e nuove, sono salite sul palco, tutte variamente emozionate ed accompagnate dagli applausi, a cominciare dal capitano Giorgia Schiavon, già in A2 con Sottana nell'oggi scomparso Basket Treviso, Giulia Zecchin, Giada Colombo, Greta Vidor, Alessia Zamuner, Giulia Brotto, che è pure coach delle giovanili: «Dopo tre anni ormai la fiducia è reciproca: grazie alle mie compagne, il merito è anche di uno staff che ha lavorato tantissimo», Emma Ciferni, Lucrezia Coser, ex della Rivana, che Ponzano sconfisse in finale playoff («non immaginavo oggi di essere qui»), Claudia Gobbo, Anna Pizzolato (soprannominata “ansia”), Elisabetta Mario, e Francesca Zanatta.
Mancava quello che, con tutto il rispetto per le altre, è stato definito il colpo dell’anno, ossia Gloria Vian. Quando terminerà il suo attuale lavoro in un albergo a Capri e si unirà al roster sarà una delle colonne: «Il tassello finale è un vero e proprio armadio - così la descrive Maurizio Sottana - fra l’altro è di Mogliano e l’abbiamo voluta riportare da noi con reciproca soddisfazione».
Nel corso della serata è stato annunciata anche la collaborazione con la Solid World Pallacanestro Treviso, ex Benetton Basket: le sue under 15 si alleneranno e giocheranno assieme alle loro coetanee nel settore giovanile del Ponzano Basket. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso