L’Istrana prende Bonetto (ex Lazio)

Pochi soldi e molta cautela nel calciomercato dei dilettanti, che comunque si muove.
ECCELLENZA. Individuato in Marco Fabbian il nuovo mister, nei prossimi giorni il Giorgione comincerà a lavorare sullo staff e sulla rosa: intanto si registra la partenza di una pedina importante come Andrea Nobile (destinazione Union Pro). Acquisto suggestivo per l’Istrana, che fa suo il difensore asolano Riccardo Bonetto, 34 anni, nella scorsa stagione a Trento ma in passato alla Lazio; con lui arriva anche il portiere Meneghin (classe 1995) dal Montebelluna. La Liventina cede al PortoMansuè (Promozione) il promettente Donadon (’94) e il coetaneo Serafin, mentre Buratto (’95) va al Passarella; ora si cerca solo una punta, da aggiungere ad un attacco già di tutto rispetto con la coppia Cavalli-Cattelan. L’Union Pro, calato l’asso con l’affare Nobile (giocatore a chilometro zero perché residente a Mogliano), prolunga il rapporto con le punte Basso e Comin. Il LiaPiave, dopo gli accordi in entrata con Caco (dif), Fiorotto (dif), Mattiuzzo (cen), Vettoretto (att) e Finotto (portiere fuoriquota), porta a casa un altro estremo difensore: Faganello (classe 1979), proveniente dal Fontanelle. Settimana senza grosse novità di mercato, invece, per l’Ardita QdP e il Nervesa, mentre l’Opitergina è sempre più vicina al centrocampista Pettenà (scuola Treviso), nello scorso campionato in forza al Ponzano. Intanto la punta Fantin, desiderio di molte società, sembra rimarrà all’Azzanese.
PROMOZIONE. Ottimo acquisto per la matricola Godigese: tra i pali ci sarà il 26enne Marcato, in precedenza al San Paolo; le altre new-entry sono i difensori Cecchetto (dall’Union Pro) e Milani (un ’94 in prestito dal Giorgione), il centrocampista Bellio (ex capitano del Vedelago), più gli attaccanti Lazzaro (Marosticense) e Marconato (’95, dal Montebelluna). Probabile l’arrivo di un forte centrocampista (dal Rossano?). Pesano tuttavia gli addii di Giacomo Cirotto (18 gol, va agli ex rivali del Cartigliano) e dell’ esperto difensore Cusinato, che appende gli scarpini al chiodo. Al Campigo spiccano gli arrivi del centrocampista Giacomazzo e dell’esterno Dalla Costa (entrambi dal Loreggia), oltre all’attaccante Dal Zilio e al giovane terzino Biliato; peserà però l’assenza dell’esperto Dalla Santa Casa. Il Codognè dice addio al portiere Fovero (pilastro della difesa) e tratta per due estremi fuoriquota; intanto è ritornato l’attaccante Pianca e dal Pravisdomini, insieme al neo mister Silletti, sono giunti Pezzutto (dif), Zozzolotto (cen) e Raimondi (att). Il Fontanelle deve fare i conti con le partenze dell’attaccante Modolo (12 gol) e di capitan Piovesana; via anche Biasi (cen), Fornasier (cen) e Campion (att), mentre dall’Opitergina arriva il centrocampista Arnoldo (’94). La difesa del CareniPievigina si arricchisce con Da Ros e Santin. Da Villorba se ne va il centrocampista Gava. Bocche cucite, invece, al Conegliano.
PRIMA. Alla Gorghense rimane il duo offensivo Anzanello-Fiorotto (e da Oderzo arriva l’attaccante Cester), mentre il bomber Zorzetto lascerà il Silea (destinazione Sacilese?). Sono cambiati 7 allenatori: Bittante (AltiMaser), Carniello (Caerano), Frasson (Castagnole), Esposito (Fregona), Carrer (Silea), Sagrillo (Sp 2005) e Conte (Vedelago).
Alberto Zamprogno
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso