La Corrin...Provincia i Quattro Pass e la Tre Fontane

Atletica: le gare podistiche della domenica nella Marca Valdobbiadene, Resana e a Sant’Artemio regali per i bimbi
FRIGO VITTORIO VENETO PARTENZA DELLA TREVISO MARATHON 2012 E VARIE
FRIGO VITTORIO VENETO PARTENZA DELLA TREVISO MARATHON 2012 E VARIE

Una non competitiva dedicata, in primis, agli alunni delle elementari e delle medie. E’ questo il copione della seconda edizione della “Corrin…Provincia”, organizzata dalla Trevisatletica. L’appuntamento è per domani alle 10 al Sant’Artemio di Treviso, sede delle Provincia, da dove verrà dato il via alla corsa. Il percorso, da 3 chilometri, si snoderà all’interno del Parco dello Storga. Visto il carattere educativo della “Corrin...Provincia” non ci saranno classifiche individuali, ma solo per i gruppi scolastici più numerosi. A tutti i bambini verrà regalata una maglietta e una medaglia. La corsa è aperta a tutti, podisti e non. Il costo di iscrizione è di 3 § per i bambini di 4 § per gli altri atleti. Ci si può iscrivere oggi dalle 15.30 alle 19.30 al Decathlon di Silea, oppure do mani direttamente al Sant’Artemio entro le 9.30. Ora non resta che sperare nella clemenza del meteo ... Tutto pronto anche a Valdobbiadene per 8ª edizione dei “Quattro pass”, la marcia non competitiva che si correrà domani con partenza dalla piazza di San Pietro di Barbozza. A organizzarla il Valdogroup, in collaborazione con la Pro loco di San Pietro di Barbozza e il coinvolgimento della scuola media “Efrem Reatto”. Il via è fissato alle 9.30 per i percorsi di 12 e 18 km e alle 9.35 per i 6 km. Anche stavolta la faranno da padroni i ragazzi della scuola media di Valdobbiadene che si misureranno sul progetto “sport insieme”, un percorso che li vede impegnati per l'intero anno scolastico in uscite podistiche mensili con accumulo punti e classifica finale. Il percorso dei “Quattro pass”, soprattutto per chi si cimenterà sui percorsi più lunghi, sarà impegnativo, con i continui saliscendi delle colline valdobbiadenesi.

Non mancheranno panorami mozzafiato e paesaggi suggestivi in un'atmosfera carica di grande fascino. L'evento si svolge nell'ambito della 42esima mostra del Cartizze e Valdobbiadene Docg.

Sempre domani, a Resana, si correrà la 4ª Marcia delle Tre Fontane, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Resana Marathon Club. La marcia prevedera’ percorsi di corsa e camminata non competitivi (7,5 e 15 km.) ma anche tracciati per gli appassionati di nordic walking. In concomitanza si svolgera’ anche la Corsa dei Castellaridi 1,5 km ideata per i giovanissimi (fino ai 14 anni). La manifestazione ha visto, durante i quattro anni precedenti, un incremento significativo dei partecipanti; un evento che, oltre a testimoniare l’impegno e il valore dello sport nella Marca, consente agli appasionati di apprezzare la caratteristica piu’ importante di Resana: i corsi d’acqua.

Delimitato a ovest dal Muson dei Sassi e ad est dal fiume Zero, il comune di Resana può vantare lo spettacolo naturale delle risorgive e del passaggio degli affluenti dei due fiumi principali. L’appuntamento e’ per domani, in piazza De Gasperi con partenza alle 9: premi a gruppi e ai vari classificati.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso