Ippica: oggi c’è la tris nazionale Ma è polemica
Torna a far tappa all’ippodromo del Sant’Artemio la tris nzionale, corsa valida anche per le scommesse quarté e quinté, ma un bel pomeriggio di corse viene offuscato dalla notizia che il Gran Criterium dei due anni, promesso a Treviso come Memorial Giuseppe Biasuzzi, è ufficialmente assegnato a Torino. Da qui l’indignazione del presidente di Nordest Ippodromi, Fabio Biasuzzi, in quanto «gli interessi degli associati non vengono tutelati da Federippodromi, minacciando l’uscita dalla Federazione e definendo la stessa una lobby nella quale i potenti si spartiscono i privilegi visto che l’intera stagione di un ippodromo principale (Milano) è stata trasferita fuori regione, senza nemmeno salvare un piccolo Gran Premio per esigenze altrui».
Programma ancora di buon interesse, con la tris in chiusura di convegno e riservata a cavalli indigeni di tre e quattro anni impegnati sulla breve distanza nel premio Arredissima Treviso. Sedici al via. Riflettori su Pecchiaiolo Jet cavallo in forma straripante, già vincitore di una tris a Pescara in primavera, e reduce da due ottimi secondi posti a media rilevante. Certo la difficoltà sarà risalire evitando intralci lungo il percorso, la stessa difficoltà che dovrà superare Paco altro concorrente di eccezionale regolarità dal momento in cui è sempre andato a premio nel corso dell’anno. Per l’allievo di Fonte ci sono anche due tris vinte a Trieste ed un secondo posto a Bologna. Dalla prima fila potrebbe emergere Ryder Cup Bi, porta colori dei Biasuzzi, reduce da due vittorie ed un secondo posto sulla pista. Il qualitativo Prevedello è un altro nome caldo sempre che si adatti a questi schemi, mentre Perchè Giob va seguito dopo il terzo posto ottenuto in una tris torinese con sistemazione similare. Il convegno prenderà il via alle 14.55 con il due anni Simply Bi favorito nel premio Arredissima Milano.
I favoriti: I: 3 Simply Bi- 5 Seattle Bi;II: 3 Power Treb- 2 Papavero Fks- 5 Poila; III: 9 Orsa Jet- 7 Oregon Bi- 5 Istrione Rex: IV: 6 Rumilda Mader- 3 Rubinha Grif- 9 Rugiada Jet;V Corner: 7 Opus Como- 1 Novella Ovi- 10 Loredan;VI Corner: 6 Original Font- 1 Orizzonte- 5 Olimpia Cielle;VII Corner: 2 Rapido Jet- 3 Rio Degli Spicchi- 9 Runaway Nando;VIII Tris, Quarté, Quinté: 16 – 15 – 5 – 14 – 13 - 6.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso