Champions League Volley, Conegliano batte Dresda e passa il turno

Le ragazze di Santarelli superano le tedesche 3-0. È la quarta vittoria di fila per l’Imoco

Alice Chiarot
Un'immagine del match. Foto Mattiuzzo
Un'immagine del match. Foto Mattiuzzo

L’Antonio Carraro Prosecco Doc Imoco Conegliano, con la quarta vittoria di fila in Champions League, si guadagna l’accesso alla fase successiva del torneo, battendo 3-0 (25-19, 25-23, 25-19) le tedesche del Dresda. Come già annunciato, Santarelli modifica il proprio 6+1 con Ewert, Haak, Daalderop, Sillah, Munarini, Fahr e De Gennaro. Dresda, sostenuta da una decina di rumorosi tifosi, fa buona guardia al gioco delle pantere costringendo Ewert a rigiocare più volte l’azione. Due errori di Haak e una svista in ricezione di Daalderop aprono un parziale di 0-4 in favore delle tedesche che risalgono dal 7-3 al 7-7.

Sono gli errori avversari (10 totali nel set) a tenere una Conegliano sempre al tocco a muro staccata di un break. Il primo punto a muro gialloblù arriva sul 16-14 grazie a Munarini. Le gialloblù trovano una Haak “on fire” che spinge la squadra con i propri colpi fino alla fine del set, chiuso sul 25-19.

Il secondo parziale riparte a singhiozzi con le due squadre un po’ disattente. Ewert si affida a Haak e Dresda cerca di rispondere come può tenendo i colpi avversari. È in seguito il turno in battuta di Fahr che riesce a mescolare le carte in tavola con le pantere che ritrovano smalto, un secondo muro di Munarini e il primo ace di serata (6-4). Tutto procede come da copione con Conegliano che ritrova anche i punti dei suoi posti 4 (12-7).

Dresda non demorde e sia in battuta che in seconda linea esprime il proprio miglior gioco. È il turno in battuta di Pfeffer che mette in crisi le certezze gialloblù portando Dresda sul 18-19. Le tedesche, complice anche l’errore in attacco di Sillah, scappano sul 20-22. Santarelli cambia la propria diagonale mettendo Wolosz e Adigwe in campo al posto di Ewert e Haak.

A risolverla sono il bel turno in battuta di Munarini e una Sillah protagonista che si prende la scena negli ultimi punti (25-23). Anche nel terzo il gioco gialloblù fatica a partire rimanendo alla pari o addirittura in svantaggio fino all’8-9. Torna a farla da padrona la voglia di fare punti di Fahr e Sillah (12-10). Dresda così come nel primo set inizia a sbagliare e ad approfittarne e guadagnare una vittoria rotonda da tre punti è Conegliano

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso