Bocciata Mina Kim: «Abbiamo già Valentina»
Volley Zoppas A/2. Incertezza sul fronte centrali. Mila Rizzo guarda fuori dalla Spes, la ceca Ivana Plchotova in partenza per Sassuolo
CONEGLIANO. Dopo il rinnovo di Francesca Marcon il presidente Giovanni Lucchetta ha incassato anche quello di Valentina Serena. La palleggiatrice ha rinnovato il rapporto con la Zoppas firmando un accordo biennale che conferma a Conegliano un forte elemento, sia per tecnica che per carattere, probabilmente essenziale nella scalata alla serie A1.
La formazione della Zoppas, almeno quella titolare, si va delineando. Dopo l’acquisto di Brakoceciv e Manzano, sono arrivate le conferme di Rossetto, Marcon, Serena e pare non ci saranno difficoltà per il prolungamento di Caterina Bonan, ancora impegnata con la Nazionale universitaria. Sul fronte centrali, invece, lo scenario si è nuovamente confuso. La ceca Ivana Plchotova, che pareva destinata ad accasarsi a Vicenza, è data, da fonti vicine alla giocatrice, al Sassuolo, neopromossa in A1. Inoltre, la presenza di Mila Rizzo nelle file di Conegliano non è così scontata. La numero 13 pare valutare possibilità alternative alla Spes. Un eventuale suo addio rappresenterebbe una perdita sul piano dell’esperienza per la squadra di coach Martinez. Se quanto fatto finora è positivo, non si può non notare che alla Zoppas manchino, nella formazione titolare, almeno una centrale e una banda ricevitrice. In più, le alternative in panchina allo starting six latitano.
Il mercato estivo si sta caratterizzando per un fenomeno non previsto: la fuga delle giocatrici di A1 verso club stranieri, con l’inevitabile conseguenza che le compagini del gradino nobile della serie A si riversano sull’A2 per completare le proprie rose. Così le squadre di A2 incontrano una certa difficoltà a contattare giocatrici competitive, senza ricorrere a straniere, la cui presenza è, da regolamento, limitata e tre. La carenza di forze è aggravata dalla concretizzazione del passaggio del Top Team alla città di Belluno. Anche se la nuova società non è ancora stata costituita, pare che il Top Team sia stato iscritto al campionato di B2 con il nome di Top Team delle Dolomiti. Sempre sul fronte mercato, il patron Lucchetta ha smentito l’interessamento diretto per la giocatrice Mina Kim, palleggiatrice di Urbino, che era stato ipotizzato nello spazio messaggeria sul sito della società gialloblù. «Non è vero che prenderemo Mina Kim: abbiamo già Valentina Serena e siamo a posto così. C’è un’altra Kim cui siamo interessati e che stiamo seguendo da tempo», scrive Lucchetta sul sito della Spes. La squadra si radunerà per la preparazione il 16 agosto.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche