Voucher da mille euro per gli studenti di Infermieristica in Veneto

Misura della Regione per rendere attrattivo il corso di laurea e contrastare così la carenza di personale. Sarà ripetuta per ciascuno dei tre anni di studi

Infermieri al lavoro. Mille euro di incentivo agli studenti di Infermieristica
Infermieri al lavoro. Mille euro di incentivo agli studenti di Infermieristica

Un voucher del valore di mille euro sarà destinato agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Infermieristica nelle sedi presenti in Veneto. La misura, pensata per favorire l'attrattività della professione e contrastare la carenza di personale sanitario, è stata presentata stamani a Palazzo Balbi, sede della giunta regionale a Venezia, dagli assessori alla Sanità, Manuela Lanzarin, e all'Istruzione, Valeria Mantovan.

Per i tre anni di corso

Si tratta di un esperimento, nato da una cabina di regia, «per andare oltre il problema della mancanza di infermieri», un incentivo economico una tantum, «ripetibile per ciascuno dei tre anni di corso» e per un impegno di 9 milioni di euro l'anno da parte della Regione", ha commentato Mantovan. Un'iniziativa, allo stato attuale, in vigore per i prossimi tre anni accademici (e quindi fino al 2027/28).

La mobilità interaziendale

Ma altre sono state le iniziative messe in campo nell'ambito del Piano regionale di contrasto alla carenza di personale socio-sanitario varato lo scorso mese di agosto. È stata attivata «una piattaforma per la gestione della mobilità interaziendale», ha ricordato Lanzarin, «riuscendo a dare risposta a 120 persone che chiedevano di avvicinarsi a casa», e ancora «abbiamo previsto che ogni azienda attivi uno sportello di supporto psicologico per i propri dipendenti» e avviato «campagne di comunicazione a mezzo social, open day per comunicare in maniera trasversale e approfondita e attività di orientamento scolastico presso le scuole secondarie di secondo grado», ha concluso. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso