Meteo Veneto, in arrivo temporali e calo delle temperature nel weekend

Dopo l’ondata di caldo degli ultimi giorni, il Veneto si prepara a un weekend più fresco. Da sabato 5 luglio attesi rovesci e temporali, in particolare in montagna. Domenica il maltempo si estenderà a tutta la regione con un sensibile calo termico

 

Dati Arpav
Dati Arpav

L’ondata di caldo che ha colpito il Veneto in questi giorni sta per raggiungere il suo apice, ma il sollievo è in vista.

il promontorio anticiclonico subtropicale africano, responsabile delle temperature ben oltre la media stagionale, è in ritirata. Al suo posto si farà spazio una depressione in arrivo da nord-ovest che porterà piogge, temporali e un sensibile calo delle temperature a partire dal weekend.

Sabato 5 luglio il clima sarà più variabile, con un'alternanza di nuvole e schiarite. Rovesci e temporali saranno possibili soprattutto nelle zone montane nel pomeriggio, mentre al mattino le residue piogge sul Veronese tenderanno a cessare.

Le temperature saranno in diminuzione rispetto a venerdì, pur rimanendo superiori alla media stagionale, almeno nelle prime ore del giorno. I venti saranno moderati, con rinforzi nelle prime ore sulla pianura e in alta montagna.

Domenica 6 luglio il peggioramento sarà più marcato. Dopo una mattinata relativamente tranquilla, la nuvolosità aumenterà, con piogge diffuse e temporali che si estenderanno su gran parte della regione, soprattutto dalla serata. Le temperature continueranno a scendere in modo sensibile, mentre i venti saranno variabili con possibili raffiche durante i fenomeni più intensi.

Il Veneto si prepara a dire addio al caldo afoso degli ultimi giorni, con un fine settimana che porterà piogge, temporali e un generale rinfrescamento.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso