Incidente al Passo Staulanza: auto esce di strada e fa un volo di 30 metri, in tre salvi per miracolo

Nel veicolo due adulti e un undicenne milanesi, il ragazzino non si è fatto niente ed è risalito da solo, l'uomo alla guida ha preso una botta senza gravi conseguenze, mentre il secondo passeggero ha riportato un trauma alla spalla

Francesco Saltini
I vigili del fuoco impegnati nel recupero dell'auto
I vigili del fuoco impegnati nel recupero dell'auto

Scendendo da Passo Staulanza verso Zoldo, alla prima curva a gomito in prossimità del Bivio per Malga Fontanafredda un automobilista ha perso il controllo della macchina, che è andata dritta ed è uscita di strada, fermandosi addosso a una pianta senza rovesciarsi, una trentina di metri più sotto.

Delle tre persone a bordo, due adulti e un undicenne milanesi, il ragazzino non si è fatto niente ed è risalito da solo, l'uomo alla guida ha preso una botta senza gravi conseguenze, mentre il secondo passeggero ha riportato un trauma alla spalla con ferita.

A dare l'allarme verso le 19.30 alcune persone che avevano assistito all'incidente. Sul posto sono arrivati l'ambulanza, una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo, i Vigili del fuoco e i Carabinieri.

Per primo i soccorritori hanno aiutato a risalire l'uomo alla guida, quindi il personale sanitario ha prestato assistenza all'infortunato, cui un volontario aveva subito tamponato la ferita. L'uomo è stato quindi preso in carico dall'equipe medica sbarcata dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, atterrato a cento metri di distanza.

Mentre i vigili del fuoco mettevano in sicurezza l'auto elettrica, il ferito è stato imbarellato, sollevato sulla strada per contrappeso e trasportato fino all'elicottero

. L’automobilista è stato invece affidato all'ambulanza.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso