Troupe Bbc in Italia tre giorni per raccontare Marco e Gloria morti nel rogo della Grenfell Tower

I giornalisti visiteranno in particolare le scuole dove si è formata la coppia. I Gottardi: «Sarà l’occasione anche per far conoscere la nostra fondazione»

Francesco Zuanon
Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due fidanzati veneti morti nel rogo
Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due fidanzati veneti morti nel rogo

La Bbc arriva nel Camposampierese e nel Veneziano per raccontare la vita ed i sogni di Marco e Gloria.

Il principale network pubblico inglese sarà presente, da lunedì 22 a mercoledì 24 settembre con una sua troupe, nei luoghi dove sono nati e cresciuti e dove si sono conosciuti, Marco Gottardi e Gloria Trevisan, i due giovani architetti, vittime con altre 70 persone del terribile rogo della Grenfell Tower, il 14 giugno del 2017.

La troupe nelle scuole

I giornalisti della Bbc visiteranno in particolare le scuole dove si sono formati i ragazzi, la “Marco Polo” di San Giorgio ed il “Modigliani” di Padova, la scuola “Toniolo” di San Stino e l’istituto “Scarpa” di San Donà di Piave, fino alle aule dello Iuav di Venezia dove i due giovani si erano incontrati ed innamorati.

«Ad accompagnarli saremo io e mia moglie Daniela», spiega Giannino Gottardi, papà di Marco. Saranno intervistati inoltre, Francesca Tollardo, amica di Marco, e Loris ed Emanuela, genitori di Gloria.

«La presenza della Bbc nei luoghi dove hanno vissuto Marco e Gloria per noi è molto importante perché significa che è ancora alto l’interesse dell’opinione pubblica inglese sulla tragedia», continua Gottardi che aggiunge: «Potremo così ricordare la loro storia e far conoscere la nostra “Fondazione Grenfellove Marco e Gloria”.

La fondazione

Uno degli obiettivi della Fondazione è proprio quello di “non dimenticare” e mantenere alta l’attenzione su quanto accaduto, fino al processo ma non solo». Il processo, sostiene Gottardi, inizierà non prima del 2027, quando dal disastro della Grenfell Tower saranno trascorsi dieci anni. I servizi dei giornalisti inglesi andranno in onda sulla Bbc e pubblicati sul sito del network. —

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso