Treviso Ostiglia Fest: dal 3 al 5 maggio, il festival più “lungo” d’Italia
Oltre 100 gli eventi in programma tra Treviso, Padova e Vicenza: Ecco tutti gli appuntamenti e quello che c’è da sapere

Settanta chilometri di eventi, tra musica e sapori, teatro e natura, spettacoli ed esperienze per famiglie: è il Treviso Ostiglia Fest, il festival diffuso che si tiene ogni anno lungo la celebre ciclabile che collega tre province, Treviso, Padova e Vicenza, e che torna dal 3 al 5 maggio.
Un festival “lungo” 70 km, che ognuno può vivere a modo suo, a piedi o in bici, muovendosi da un evento all’altro, in base al tema o in base alla zona, lungo il tracciato della vecchia ferrovia che regala a ciclisti e camminatori un corridoio verde di 70 chilometri che non ha eguali, tra natura e paesaggio.
Il festival
Treviso Ostiglia Fest è pensato anche come un’occasione di scoperta, visitando luoghi preziosi e lasciandosi accompagnare da colori, suoni e profumi di una terra che in pochi km offre oasi naturalistiche, luoghi storici, musei, fattorie, città d’arte e ville venete.
Il programma è ricchissimo e costruito con una logica originale, ossia dando spazio agli operatori del territorio: sono quindi le realtà locali che ogni giorno animano la Treviso Ostiglia ad essere protagoniste del festival, proponendo per queste giornate delle visite speciali o degli eventi unici, partendo proprio dalle peculiarità loro e di questa ciclabile.

Dal 3 al 5 maggio sarà quindi possibile trovare dei punti ristoro, noleggiare una bicicletta in varie zone, gustare e conoscere i prodotti del territorio visitando le numerose aziende agricole e immergersi nella storia e nelle tradizioni grazie alle iniziative e ai laboratori didattici di musei, ville e oasi naturalistiche.
I contenuti proposti sono più di 100 e per tutti i gusti, in modo che giovani, famiglie e ciclisti possano trovare il loro modo di vivere Treviso Ostiglia Fest, ognuno al proprio ritmo.
Anche la “direzione” è libera: Treviso Ostiglia Fest può essere vissuto da Est o da Ovest, ma anche partendo da un evento o nel mezzo del percorso; si può iniziare o finire da Treviso, con una visita in città, ma anche prediligere la natura, terminando la propria giornata nel verde.
Il programma completo è visibile qui: per alcuni eventi è necessaria la prenotazione.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso