Serena, stella vittoriese a Sanremo

E’ nata a Vittorio Veneto il 5 settembre 1992, e quest’anno festeggerà i 18 anni. Serena Rizzetto (foto), cantante residente a Sacile, sarà ospite al Festival
VITTORIO VENETO.
E’ nata a Vittorio Veneto il 5 settembre 1992, e quest’anno festeggerà i 18 anni. Adesso andrà al Festival di Sanremo, anche se come ospite. Si tratta di Serena Rizzetto, cantante residente nella vicina Sacile, ma nata a Vittorio, dove abitano i suoi parenti.


Serena Ha iniziato a cantare all’età di 3 anni e mezzo, prendendo successivamente lezioni di pianoforte per 5 anni. Lei stessa insegna canto a diversi ragazzi sacilesi. Grinta da vendere, Serena ha una voce potente, ma allo stesso tempo «precisa». Merito della scuola di musica frequentata da piccola. Tre anni fa l’exploit.


Dopo aver vinto le selezioni, entrò nel casting principale di «Ti lascio una canzone», programma del sabato sera di Rai Uno che lanciava bambini dalla voce prodigio. Fu boom di ascolti. Quel programma (si fecero due edizioni) era condotto da Antonella Clerici, colei che presenterà il Festival di Sanremo quest’anno. La stessa Clerici ha caldeggiato la partecipazione di Serena e di altri 5 ragazzi che hanno contribuito al successo del programma televisivo.


A pochi giorni dall’inizio della kermesse sanremese ancora non si sa di preciso cosa farà Serena sul palco dell’Ariston, teatro che tra l’altro conosce molto bene proprio perché le due edizioni di «Ti lascio una canzone» sono state trasmesse proprio dall’ Ariston. «Mi piace molto Laura Pausini, è la mia cantante preferita - ammette Serena - ma sul palco mi trovo più a mio agio con i brani di Anna Oxa. Tra gli uomini Baglioni e Venditti.


Le canzoni di Sanremo che mi piacciono di più sono “La solitudine” e “E’ tutto un attimo”. In quel programma, ho cantato in coppia con altri cantanti che presero parte a Sanremo. Tra essi - ricorda Serena - Povia, e Pupo. Per chi faccio il tifo quest’anno? Mi piace molto Marco Mengoni, cioè l’ultimo vincitore del talent show X-Factor».


Corrado e Sabrina, i genitori, non nascondono l’orgoglio per la scelta della Rai di ospitare Serena nella serata finale. «Non sappiamo molto della scaletta - dicono i genitori - sappiamo che dobbiamo presentarci venerdì 19 febbraio al teatro Ariston alle 14.30 per le prove». Serena realizzerà quel vecchio sogno. Ma per i 18 anni vuole farsi un grande regalo. «Quest’anno vado a Sanremo come ospite, il prossimo anno - dice - come concorrente». Grande voce e idee chiare.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso