San Donà, cede l'asfalto: Triestina chiusa verso Ceggia

Traffico interrotto sulla Statale 14 a San Donà, all’altezza dell’Iris Garden, per una voragine apertasi sopra il canale “la Veneziana” dopo il cedimento della spalletta del ponte. Si attende l’intervento di Anas

Giovanni Cagnassi
La voragine aperttasi sulla Triestina a San Donà
La voragine aperttasi sulla Triestina a San Donà

Si apre una voragine sulla Triestina a Calvecchia di San Donà, automobilisti nel panico e traffico chiuso in direzione Ceggia verso le 18. Miracolosamente nessun veicolo è transitato nel punto del cedimento sull'asfalto, di fianco al guardrail.

Traffico interrotto dal 17 febbraio verso Ceggia. E anche nei prossimi giorni la Triestina in direzione Ceggia resterà chiusa, nel tratto interessato, per le operazioni di ripristino di Anas. Si stima che i lavori potrebbero andare avanti fino a un mese.

Senso unico alternato

Mercoledì 19 febbraio è previsto pertanto il senso unico alternato per non bloccare completamente il traffico.
La grossa buca si è formata all'altezza dell' “Iris Garden” sopra un canale di scolo. Gli automobilisti più attenti hanno segnalato immediatamente la voragine sulla Statale 14 e nessuno vi è finito all'interno con gli pneumatici, altrimenti le conseguenze sarebbero state gravi a velocità sostenuta e con il traffico intenso della sera.
Sul posto è intervenuta in breve tempo la polizia locale di San Donà che ha chiuso il traffico verso Ceggia e consentito il transito dei veicoli solo in direzione San Donà.

Lunghe code

Si sono così formate lunghe code in entrambe le direzioni di marcia.
La dimensione del buco, di forma irregolare e aperto di fianco al guardrail, è di circa un metro di lunghezza per 50 centimetri di larghezza nel punto più ampio, sopra il canale di scolo " la Veneziana".
Quanto basta per causare pericolosi incidenti, anche perché la profondità raggiunge praticamente il canale di scolo esattamente sotto il ponte. Tutto il tratto è stato giudicato pertanto a rischio, scorrendo sopra il canale.

Cosa è successo

Dai primi accertamenti della polizia locale, ha ceduto la spalletta del ponte sulla statale causando così il cedimento e la conseguenze la voragine sul sedime.
Subito contattata Anas per una verifica sul posto e per decidere come intervenire per limitare i disagi e chiudere al più presto la voragine che compromette tutto il ponte sulla statale a Calvecchia.
Sulla Triestina è accorso anche il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Rizzello, per un sopralluogo in attesa dell'arrivo dei tecnici Anas che sono giunti verso le 20 a San Donà per tutte le verifiche e gli accertamenti statici opportuni.
Rizzello ha raggiunto e supportato gli agenti impegnati nel controllo del traffico, dopo che è stato disposto il transito solo in direzione San Donà.

"La situazione", ha spiegato Rizzello, "è meno grave di quello che sembrava inizialmente. Saranno ricostruite le due spallette del ponte, ma l'arco che sostiene tutta l'infrastruttura è solido e regge senza difficoltà perchè la infrastruttura è integra. Non è stato pertanto necessario chiudere il traffico in entrambe le direzioni. Questo mercoledì resterà chiuso solo il tratto interessato, verso Ceggia, per consentire l'intervento. Per il ripristino potrebbe volerci circa un mese. Anas ha dunque posizionato i semafori per il senso unico alternato".

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso