Punta da uno scorpione finito in valigia, donna in ospedale

Due esemplari sono sbucati mentre disfava i bagagli, di ritorno dall'Albania, suo Paese d'origine. Uno l'ha morsa. Florinde, 27 anni, è stata trasportata d'urgenza in pronto soccorso con forti dolori. Alla donna è stato somministrato un antidoto
La mano gonfia di Florinde
La mano gonfia di Florinde
MOGLIANO.
Morsa da uno scorpione mentre disfa le valigie. Florinde, donna albanese di 27 anni, nella tarda mattinata di ieri, stava sistemando i vestiti dopo essere tornata dalle vacanze: è stata morsa alla mano da uno dei due scorpioni che aveva inavvertitamente ospitato durante il viaggio di ritorno dall'Albania. E' stata trasportata d'urgenza in pronto soccorso con forti dolori.


«All'inizio ho sentito solo il dolore della puntura - racconta - poi ho messo un po' di ghiaccio, e ha iniziato a girarmi la testa e sentire i muscoli rigidi». Non ha mai perso conoscenza, Florinde, ma la paura è stata tanta. La disavventura vissuta ieri se la ricorderà a lungo: stava svuotando le valigie quando tra gli indumenti sono comparsi due scorpioni. Uno dei due l'ha morsa all'improvviso, il tempo di realizzare l'accaduto, ed è scattato l'allarme.


Sul posto sono intervenuti oltre all'ambulanza, anche i vigili del fuoco e i carabinieri. Dal luogo di lavoro a Marghera si è piombato a casa anche il marito Ardian: «non ho mai visto scorpioni, sono molto preoccupato» ha commentato a caldo prima di raggiungere la moglie in pronto soccorso. Alla giovane Florinde è stato subito somministrato l'antidoto.


Attorno alle cinque la giovane mamma di due bambini di 6 e 2 anni e mezzo, era già di ritorno dal nosocomio trevigiano, malgrado l'effetto del veleno fosse ancora evidente: «voglio stare a casa con i miei figli - ci spiega Florinde - ho scelto di non farmi ricoverare: ho mal di testa, forti dolori alle mani e ai muscoli, ma ormai il peggio è passato».


E gli scorpioni? «Uno dei due, il cucciolo, l'abbiamo trovato - racconta - quello grande invece è scappato. Lo cercherò prima di mettermi a dormire ma non ho paura. Ormai a queste cose ci sono abituata, due anni fa sono stata morsa a Casier da una vipera, e mi sono salvata per un soffio».


Cosa facessero i due scorpioni in valigia rimane ancora da capire. «Siamo tornati a casa venerdì - ci spiega il marito - eravamo stati dai nostri parenti in Albania». La tesi più accreditata è che proprio i due pericolosi esemplari siano stati chiusi in valigia per tutto il viaggio. Da Lezhe, in Albania, a Mogliano, passando attraverso Montenegro, Bosnia, Croazia e Slovenia per arrivare nella nuova lottizzazione del quartiere Ovest, in via Bellincioni al civico 43. L'esemplare catturato è stato preso in custodia dai vigili del fuoco, si cercherà di capirne la specie di appartenenza e l'effettiva provenienza.
Argomenti:animali

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso