Premio Comisso, vincono Exitu e Bravi
Al Teatro del Monaco di Treviso la proclamazione dei vincitori delle sezioni Narrativa e Biografia. Alla poetessa Valduga il riconoscimento alla carriera per scrittori veneti

Sabato 5 ottobre 2024 in seduta pubblica al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso sono state proclamate le opere vincitrici della 43esima edizione del Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto- Città di Treviso” per le sezioni Narrativa e Biografia.
Il vincitore della sezione Narrativa è “Di cosa è fatta la speranza” di Emmanuel Exitu (Bompiani)
Il vincitore della sezione Biografia è: Adelaida di Adrian N. Bravi (Nutrimenti)
Le due opere hanno ottenuto la maggioranza dei voti dai 70 componenti la Grande Giuria del Premio tra i finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica lo scorso 7 giugno, sempre in seduta pubblica alla Came di Dosson di Casier tra le 205 opere inviate alla selezione, di cui 157 nella narrativa italiana e 48 per la biografia.
Nella Narrativa italiana i selezionati sono stati:
“Di cosa è fatta la speranza” di Emmanuel Exitu (Bompiani)
“La verità e la biro” di Tiziano Scarpa (Einaudi)
“L’uomo dell’enciclopedia! di Marco Cavalli (Neri Pozza).
Nella Biografia:
“Adelaida” di Adrian N. Bravi (Nutrimenti)
Borroughs. Il virus della parola di Alessandro Gnocchi (Polidoro Editore)
Vico dei miracoli di Marcello Veneziani (Rizzoli).
La Giuria Tecnica del Premio Comisso è presieduta da Pierluigi Panza e composta anche da Cristina Battocletti, Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Giancarlo Marinelli, Luigi Mascheroni, Alessandra Necci, Sergio Perosa, e Filippo Tuena.

Nel corso dell’incontro, le opere finaliste sono state presentate dai loro autori e accompagnate da letture sceniche curate dai ragazzi di Tema Cultura di Treviso coordinati da Giovanna Cordova e con il commento visivo di Francesco Lo Pergolo.
Nell’incontro di finale è stato consegnato il Premio Comisso alla carriera per scrittori veneti, promosso dall’Associazione Amici di Comisso con il sostegno di Fondazione CentroMarca Banca, per valorizzare il percorso culturale e letterario di un autore di nascita, formazione o residenza in Veneto.
La vincitrice di questa edizione è Patrizia Valduga, poeta e autrice di importanti traduzioni di poeti e scrittori internazionali.
Premiata poi l’opera vincitrice – "Nella stanza dell’imperatore” di Sonia Aggio (Fazi editore) - del Comisso under 35 – Rotary Club Treviso, alla sesta edizione, promosso dal Rotary Club Treviso insieme all’Associazione Amici di Comisso e riservato agli scrittori under 35.
Il Premio Comisso è promosso dall’Associazione Amici di Comisso, con presidente Ennio Bianco e presidente onoraria Neva Agnoletti.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso