Motoscafo Alilaguna in avaria travolge una gondola e urta due barche: 9 feriti lievi a Rialto
Sfiorato anche il lancione della polizia locale, intervenuta sul posto. In nove finsicono in Pronto soccorso, tra questi anche l’autista di Alilaguna

Attimi di paura a Rialto questa domenica mattina, con un giro in gondola finito in acqua per dei turisti e un mezzo di Alilaguna in avaria. Due le gondole urtate, a cui si aggiunge un mototopo e un lancione della polizia locale schivato per un pelo. Infine, l’impatto con una colonna ai piedi del ponte di Rialto. Il bilancio è di otto feriti lievi, tra i quali anche il gondoliere.

La dinamica
Poco dopo le undici, un’imbarcazione di Alilaguna impegnata nella tratta della linea arancio, ripartendo dalla fermata, ha urtato prima una gondola al suo fianco con due turisti a bordo che, tuttavia, non si è rovesciata. Dopo l’impatto, il mezzo si è girato leggermente, colpendo prima un mototopo e poi travolgendo una gondola. I due turisti a bordo, che si stavano godendo un giro sul Canal Grande, sono finiti in acqua, aiutati dopo pochi minuti dal gondoliere a tornare all’asciutto. I vigili del fuoco hanno recuperato la gondola danneggiata.
L’imbarcazione di Alilaguna, intanto, ha proseguito la sua corsa per altri dieci metri, sbattendo contro il ponte di Rialto e colpendo il palo accanto al Fontego dei tedeschi. A causa dell’avaria dell’acceleratore, il mezzo era completamente fuori controllo e ha finito la propria corsa contro il pontiletto nel campiello del Remer.
L’intervento a sirene spiegate
Sul posto, a sirene spiegate, è intervenuta la polizia locale che è riuscita a schivare il mezzo in avaria per pochi metri. A Rialto sono arrivate anche due idroambulanze del Suem 118, partite dal Pronto soccorso del Civile che ha portato in ospedale i due turisti caduti in acqua per degli accertamenti. Entrambi si trovavano in stato di shock dopo aver visto il mezzo schiantarsi contro la loro gondola. Prima del trasporto in ospedale, il personale paramedico li ha fatti subito asciugare e cambiare in albergo per non aggravare l’ipotermia. L’Usl 3, in una nota, ha fatto sapere che il bilancio è di nove feriti lievi, tra questi anche l’autista del mezzo Alilaguna, portato dai vigili al Pronto soccorso.

Il mezzo sotto sequestro
Il motoscafo di Alilaguna è stato messo sotto sequestro dalla polizia locale, che procederà con tutti gli accertamenti de caso e con la conta dei danni anche alla luce dell’impatto con il ponte. Da un primo riscontro, sembrerebbe che a causare l’avaria del mezzo sia stato un guasto all’acceleratore.
In riva, residenti e turisti arrivati in centro storico per questa seconda domenica di carnevale si sono accalcati sul ponte di Rialto, incuriositi e preoccupati per l’accaduto.
Dodici anni fa il precedente
Il precedente 12 anni fa, quando un vaporetto Actv si scontrò con una gondola, sempre a Rialto. L’incidente costò la vita a un professore tedesco, Joachim Vogel, in quei giorni dell’agosto del 2013 in vacanza con moglie e figli. La Corte d’appello di Venezia, nel 2017, aveva confermato le pene disposte dal tribunale: al primo pilota Actv (quello che avrebbe adottato la condotta più pericolosa) era stata inflitta la pena di 1 anno, 2 mesi e 20 giorni; al collega del mezzo che aveva materialmente colpito la gondola 11 mesi e 20 giorni, al terzo comandante 7 mesi e 10 giorni; anche per il conducente del taxi coinvolto stessa sorte, 7 mesi e 10 giorni. Per tutti era stata disposta la sospensione condizionale della pena. Sempre la Corte d’Appello aveva disposto un risarcimento di quattro milioni di euro alla moglie e ai figli del turista tedesco. Nello stesso anno, in primo grado, era stato condannato anche il gondoliere, responsabile per i giudici di aver dato inizio al maxi ingorgo di imbarcazioni che, schivandosi l'una con l'altra nel tratto di Rialto, contribuirono alla tragedia.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








