Liceo Benedetti a Venezia, salta l’incontro sull’Antimafia con il giornalista di Report: «E’ censura»

L’istituto veneziano ha cancellato l’appuntamento con la magistrata Federica Baccaglini e il giornalista di Report Walter Molino. Gli studenti: «Chiediamo chiarimenti e trasparenza»

L'ingresso del Liceo
L'ingresso del Liceo

È stato annullato l’incontro “Cosa Veneta”, organizzato dal liceo scientifico Benedetti di Venezia per approfondire il tema del radicamento delle mafie nel tessuto economico e politico del Veneto. A renderlo noto è la trasmissione Report, con un post diffuso sui propri canali social.

All’appuntamento, previsto per il 3 dicembre, avrebbero dovuto partecipare la sostituta procuratrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia Federica Baccaglini, impegnata in numerose inchieste contro camorra e ’ndrangheta, e il giornalista investigativo di Report Walter Molino.

Secondo quanto riportato, l’incontro è stato cancellato con una mail inviata lunedì sera, nonostante le numerose adesioni degli studenti. Le motivazioni ufficiali parlano di problemi organizzativi e di un calendario scolastico già fitto.

L’assemblea studentesca autogestita Tuwat ha però espresso dubbi, ipotizzando che la decisione possa essere legata a una circolare del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che richiede il contraddittorio per incontri su temi sensibili nelle scuole. Gli studenti chiedono ora “trasparenza e risposte chiare” sulla vicenda.

«Strano che sia proprio un incontro come questo a non trovare spazio nel calendario della scuola - commenta il Coordinamento studentesco di Venezia e Mestre - Strano soprattutto che un dietro front del genere arrivi proprio pochi giorni dopo la circolare nazionale del ministro dell’istruzione Valditara che sostanzialmente vieta nelle scuole ogni dibattito senza un “contraddittorio”».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso