Jesolo, vent’anni di Griglie Roventi: ecco i vincitori dell’edizione 2025
Il primo premio va a due trevigiani: Riccarlo Saran e Alessio Dotto. Tra i sindaci si afferma la coppia Roncade-Pozzonovo

Le Griglie Roventi compiono 20 anni, una festa per residenti e ospiti di Jesolo con oltre 1000 persone in piazza Torino. Quest'anno anche i sindaci veneti davanti alle braci ardenti.
Sul podio "politico", l’inedita coppia formata da Marco Donadel (Roncade) e Arianna Lazzarini (Pozzonovo), premiati dalla ristoratrice Isi Coppola, ex assessore regionale, mentre la medaglia d’oro nella gara tradizionale è andata a Riccardo Saran e Alessio Dotto dalla provincia di Treviso. Tre ore di competizione e divertimento con Moreno Morello ed Elisa Bagordo.
Si sono scontrati i diversi schieramenti a colpi di barbecue, niente politica solo competizione sana e saporita.
La gara
In gara Jessica Masini, sindaco di Codognè, e Roberta Alverà, vice sindaco di Cortina d’Ampezzo, Marco Dal Pont , assessore al sociale del Comune di Belluno, ed Edoardo Tomasetto, sindaco di Pozzoleone, Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo, e Roberto Padrin , presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone.
E moltissimi altri primi cittadini, di colori diversi: Spresiano, San Biagio di Callalta, Treviso, Quarto d’Altino, Bassano del Grappa, Fossalta di Portogruaro, Carbonera, San Stino di Livenza, Conegliano, Villa del Conte, Rosolina, San Polo di Piave. Nella competizione “tradizionale”, invece, si sono affrontate 100 coppie di grillers amatoriali chiamati a preparare il piatto in 60 minuti sotto l’occhio vigile dalla giuria capitanata dallo chef Alessandro Silvestri.

I vincitori
Hanno vinto i grillers della Marca trevigiana, Riccardo Saran di Casier e Alessio Dotto di Camalò, già medaglia di bronzo nel 2022, con un piatto che ha valorizzato il sapore della carne unito al gusto originale di gnocchi di polenta preparati sul momento, sugo allo zafferano e formaggio spalmabile.

Secondi classificati Roberto Giorato e Stefano Zanni, residenti tra Vigonza e il veneziano, con un trionfo di sapori tra wrap di pollo.
Il premio “Griglie Lucenti” assegnato dallo sponsor Sara Clan Management per la postazione più pulita andato a Michela Mozzato e Silvia Favero di Paese. Miglior costume alla coppia formata da Andrea Tronchin e Simone Redigolo di Maserada. Gli organizzatori hanno devoluto un assegno da 1500 euro alla Lilt di Treviso. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso