I giardini più belli del Veneto protagonisti su Rai Uno con Gloria Aura Bortolini
Dal 21 giugno l’inviata trevigiana di Camper farà tappa tra i tesori verdi veneti: Il “Giardino mistico” di Venezia, l’“Orto botanico” di Padova e il “Parco Sigurtà” a Valeggio sul Mincio

Il “Giardino mistico” di Venezia, l’“Orto botanico” di Padova e il “Parco Sigurtà” a Valeggio sul Mincio, sono le meraviglie “verdi” del Veneto che saranno protagoniste della nuova rubrica “Giardini d’Italia” in onda su Rai1 ogni venerdì mattina, dallo scorso 7 giugno, all’interno della trasmissione “Camper” che dalle 12 alle 13.30, per il terzo anno consecutivo, anima l’estate della rete ammiraglia, fino al 6 settembre, nella fascia quotidiana pre-telegiornale.
In studio Marcello Masi lancia i collegamenti in diretta e i reportage dalle località vacanziere, curati da una nutrita squadra di inviati, tra cui la trevigiana Gloria Aura Bortolini, volto noto del programma già dalle passate edizioni.
«Farò conoscere alcuni tra i più bei giardini e orti botanici del nostro Paese», spiega Bortolini, «ed è una rubrica di cui sono molto orgogliosa, perché vuole sensibilizzare il pubblico sulla bellezza e sull’importanza del verde in un mondo sempre più urbanizzato. In Veneto abbiamo degli “unicum”: il più antico orto botanico del mondo, che ha mantenuto la sua sede originaria a Padova, uno tra i parchi più belli e noti a livello internazionale, il Sigurtà, le cui fioriture sono uno spettacolo senza eguali, e il giardino mistico di Venezia, un percorso spirituale, progettato dall’architetto veronese Giorgio Forti, dove prima c’era l’antico brolo dei carmelitani scalzi».
La rubrica è stata inaugurata dai “Giardini di ninfa” a Latina, mentre da venerdì 21 giugno partiranno i collegamenti con le location verdi del Veneto. Tra gli altri inviati di “Camper” sono stati riconfermati anche Elisa Silvestrin, modella originaria di Oderzo, e il macellaio-cuoco di Caomaggiore Fabrizio Nonis.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso