Furgone rubato travolto da un treno a Conegliano, paura per quaranta passeggeri

I ladri hanno abbandonato il mezzo che si era incastrato sui binari a Scomigo. All’interno due delle 15 bici rubate in un negozio di Vittorio Veneto. Viaggiatori e macchinista illesi. Ritardi nella circolazione sulla linea per Calalzo

L.r.
Il furgone rubato finito nella scarpata dopo l'impatto con il treno a Scomigo
Il furgone rubato finito nella scarpata dopo l'impatto con il treno a Scomigo

Furgone rubato abbandonato tra le sbarre di un passaggio a livello chiuso e  travolto da un treno in transito. E' successo la mattina di sabato 22 giugno, il treno regionale  stava percorrendo la tratta ferroviaria Belluno – Conegliano, in direzione sud, giunto all’altezza del km. 8 della linea ferrata, in località Scomigo del capoluogo coneglianese. Fortunatamente non si sono registrati feriti.

Dalle 6.30 la circolazione su rotaia lungo la linea Calalzo Pieve di Cadore-Conegliano è rimasta bloccata.

Tutti i treni in transito sono stati fermati e le successive tratte cancellate.

Furgone rubato e poi abbandonato sui binari: "Ecco come hanno agito i banditi"

Presenti sul posto i tecnici di RFI per ripristinare quanto prima la circolazione ferroviaria, ma anche i vigili del fuoco e i carabinieri di Conegliano per svolgere i necessari accertamenti e chiarire le dinamiche dell'incidente.

Cosa è successo

Intorno alle 6.30 di sabato 22 giugno, il treno regionale che stava percorrendo la tratta ferroviaria Belluno – Conegliano, in direzione sud, giunto all’altezza del km. 8 della linea ferrata, in località Scomigo di Conegliano, si è scontrato con la parte posteriore di un furgone Fiat Iveco che era rimasto parzialmente fermo sui binari e che in seguito allo scontro è finito nella scarpata fiancheggiante la ferrovia.

Il treno trasportava circa 40 passeggeri, tutti rimasti illesi, così come il macchinista.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono arrivati i carabinieri di Conegliano e Vittorio Veneto, che, dalle prime indagini, hanno accertato che il furgone era stato rubato venerdì 21 giugno a Nervesa della Battaglia, in un’azienda agricola del luogo.

I ladri nella scorsa tra venerdì e sabato hanno usato il mezzo a Vittorio Veneto per rubare 15 biciclette nel negozio “Crazy Sport”.

Probabilmente, durante la fuga, hanno imboccato una strada sterrata e giunti in prossimità della linea ferroviaria hanno sfondato la recinzione in cemento posta vicino ai binari, oltrepassandoli per scaricare la refurtiva su un altro mezzo che si trovava dalla parte opposta.

Il furgone, però, si è impantanato sui binari cosicché, dopo averlo quasi interamente svuotato i ladri hanno abbandonato sul posto dove  è avvenuto lo scontro con il treno.

Quando carabinieri e vigili del fuoco hanno aperto il furgone nella scarpata, hanno rinvenuto soltanto due delle bici rubate, che saranno restituite al legittimo proprietario.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso