Fuga di gas in via Franco, sette famiglie evacuate

Paura domenica all’ora di pranzo in un condominio: ventinove persone sono state evacuate. Hanno potuto rientrare in casa solo dopo che i vigili del fuoco hanno individuato una tubatura rotta
TREVISO. Sette famiglie evacuate ieri mattina, poco dopo mezzogiorno, per una fuga di gas in via Nicolò Franco. Ventinove persone si sono riversate in strada e per un paio d’ore sono rimaste fuori casa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e una macchina della questura. Individuata la tubatura rotta, sono tutti rientrati in casa in sicurezza.


E’ stata una domenica movimentata per i residenti di un condominio in via Franco. Poco dopo mezzogiorno una donna ha chiamato i pompieri sostenendo di sentire un fortissimo odore di gas anche lungo le scale dell’androne.


A quel punto i vigili del fuoco, appena arrivati sul posto, hanno ordinato l’evacuazione di tutti e sette gli appartamenti del condominio. Ventinove persone hanno dovuto quindi abbandonare il pranzo domenicale e aspettare sotto un timido sole primaverile che i pompieri ultimassero il lavoro, durato in tutto un paio d’ore circa.


A causare la perdita di gas era stata la rottura di un tubo in gomma al primo dei tre piani del condominio. A verificare che non si creassero ulteriori problemi è intervenuta in via Franco anche una pattuglia della quetura. Una volta messa in sicurezza la tubatura, le ventinove persone in strada sono state fatte rientrare a casa in tutta sicurezza. Certo non si aspettavano di trascorrere il pranzo domenicale all’aperto, fuori casa.


Ma lo spavento è stato grande per tutti. Solamente la professionalità di vigili del fuoco e polizia ha fatto in modo che la situazione rimanesse sostanzialmente tranquilla. Quando i pompieri si sono presentati davanti al condominio e hanno ordinato di uscire tutti, alcuni, soprattutto i più anziani, si sono spaventati. Per fortuna però la sirtuazione è tornata in breve tempo alla normalità permettendo a tutti di continuare a trascorre la domenica a casa.


Purtroppo non sono però una novità queste fughe improvvise di gas, risolte solamente dall’arrivo dei vigili del fuoco.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso