Finto corriere tenta di rubare un pacco che contiene 135 mila euro di gioielli: arrestato

A San Zenone degli Ezzelini un 53enne napoletano, già con precedenti, si è presentato alla ditta orafa con la divisa di un noto corriere. Nel furgone noleggiato aveva altre divise e timbri falsi. I Carabinieri lo hanno arrestato, indagini sui complici

 

Finto corriere tenta un colpo da 135 mila euro: arrestato a San Zenone
Finto corriere tenta un colpo da 135 mila euro: arrestato a San Zenone

Indossava la divisa di una nota società di spedizioni e si era presentato come un corriere per ritirare un pacco contenente gioielli in oro del valore di circa 135 mila euro. Ma l’inganno non è andato a segno: i Carabinieri della Stazione di Asolo lo hanno bloccato in tempo, sventando un maxi furto ai danni della ditta orafa “Due-A di Colbertaldo Mario & C. S.n.c.” in via Sopracastello, a San Zenone degli Ezzelini.

L’uomo, un 53enne napoletano, disoccupato e con numerosi precedenti penali, è stato sorpreso nel pomeriggio di mercoledì 10 settembre. A insospettire gli investigatori erano stati alcuni contatti telefonici fraudolenti, messi in atto da complici tuttora ricercati.

Secondo quanto emerso, i malviventi avrebbero avuto accesso alle comunicazioni tra l’azienda e la società di spedizioni autorizzata, intercettando la corrispondenza per tentare la truffa.

La perquisizione personale e del furgone Fiat Ducato – risultato noleggiato regolarmente ma con una targa posticcia sopra quella originale – ha portato alla scoperta di un borsone con altre divise di varie compagnie di spedizione e timbri falsi intestati alle stesse società.

Grazie al rapido intervento dei militari, il colpo è stato sventato e l’uomo è stato assicurato alla giustizia. Proseguono intanto le indagini per identificare i complici e accertare eventuali collegamenti con episodi simili in altre regioni.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso