Emily in Paris sbarca a Venezia: si cercano 500 comparse. Ecco come fare

Riprese al via dal 15 al 25 agosto, c’è ancora tempo per candidarsi: i requisiti? Essere belle, atletiche e con taglia dalla 38 alla 42

La protagonista Lily Collins
La protagonista Lily Collins

«Cercasi comparse di bell’aspetto, atletiche e con taglie dalla 38 alla 42». Queste le caratteristiche che bisogna avere per partecipare come comparse alla nuova stagione di Emily in Paris, che verrà girata tra calli e campielli veneziani dal 15 al 25 agosto.

La geografia delle riprese

Un'ordinanza del Comune di Venezia regolamenta la viabilità acquea e l’occupazione delle rive, in occasione delle riprese che si svolgeranno a macchia di leopardo un po’ in tutta la città. Si parte la mattina di Ferragosto, alle 6, all’hotel 5 stelle St Regis, a San Marco. Il giorno dopo il cast si sposterà sul Canal Grande, dalla Pescaria al rio del Fontego dei tedeschi e della Canonica, poi sul ponte dell’Accademia e a Palazzo Franchetti.

Il 18, le riprese si concentreranno tra campo Santi Giovanni e Paolo, ponte Minich, Santa Maria Nova, rio Widmann e dei Miracoli, mentre le riprese si sposteranno a San Francesco della Vigna il 19 e il 20 agosto, ma già dal 15 verrà allestito il set, per poi smontarlo il 21.

Giovedì 21 agosto le riprese si concentreranno all’hotel Danieli, il giorno dopo ancora al campo davanti all’ospedale Civile, nella vicina calle Giacinto Gallina e a Rio Marin. Gran finale, il 25 nella chiesa di San Giovanni Evangelista, in corte della Carità e in calle dei Cordoni, a Cannaregio, e sul ponte dell’Accademia.

Le comparse

La ricerca delle 500 comparse è ancora aperta, complice anche i requisiti richiesti: per la sua serie, il produttore statunitense Darren Star vuole solo comparse carine, in forma e atletiche. Questo, probabilmente, è motivato dal fatto che a Venezia dovrebbero registrare anche una sfilata di moda, anche perché il ragazzo che farà battere il cuore alla protagonista, interpretata da Lily Collins, nella serie è figlio della proprietaria di una nota azienda produttrice di abbigliamento.

Per candidarsi, è possibile mandare una mail a veneziacasting@gmail.com, allegando una foto a mezzo busto.

La serie

Al centro della trama c'è Emily Cooper, una ragazza statunitense di 28 anni che si trasferisce a Parigi per lavoro e qui si confronta con le sfide della sua nuova vita: per certi versi, infatti, la serie ha cavalcato e alimentato uno dei grandi trend social di questi anni, le differenze culturali tra Usa ed Europa. La serie si dipana tra colpi di scena, amicizie e questioni di cuore che proseguiranno anche nella sesta stagione, già annunciata. 

Soddisfatto anche Jacopo Chessa, direttore di Veneto Film Commission: «Grazie all’iconicità della città d’acqua, le produzioni non mancano e questo 2025 è stato scandito da tanti set importanti legati a produzioni internazionali, con il produttore Nicola Rosada come protagonista indiscusso».

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso