Liberati in Venezuela due italiani, ma nessuna notizia di Trentini. La famiglia: «Il governo faccia liberare Alberto»
Liberati due italiani detenuti in Venezuela. La famiglia di Alberto Trentini rinnova l’appello al Governo italiano: «Ogni giorno in più di attesa è una sofferenza insostenibile»

Mentre giungono notizie incoraggianti sulla liberazione di due italiani detenuti in Venezuela, la famiglia di Alberto Trentini rinnova l’appello al Governo italiano: «Ogni giorno in più di attesa è una sofferenza insostenibile».
A parlare, attraverso una nota diffusa dall’avvocata Alessandra Ballerini, è proprio la famiglia del giovane, detenuto da oltre nove mesi in un carcere venezuelano, in condizioni ancora poco chiare.
Mentre Americo De Grazia e Margarita Assenza sono tornati in libertà, la vicenda di Alberto rimane bloccata.
Una vicenda senza trasparenza
Il cooperante veneziano, che lo scorso 10 agosto ha compiuto 46 anni, è rinchiuso nel carcere El Rodeo di Caracas da ben 281 giorni senza un capo d’accusa preciso.
E senza che gli sforzi della diplomazia italiana siano riusciti, fino a oggi, a raggiungere l’obiettivo della sua liberazione.
In Venezuela intanto la situazione si sta facendo sempre più tesa perché la Casa Bianca ha deciso l’invio nel Mar dei Caraibi di tre navi da guerra, affiancate da sottomarini nucleari, aerei da ricognizione P8 Poseidon, un cacciatorpediniere e un’unità missilistica.
Un dispiegamento che riguarda un totale di 4.500 militari, tra cui 2. 200 marines
.L’appello della famiglia: “Fate presto”
«Possiamo solo immaginare la gioia di chi ha potuto riabbracciare i propri cari – scrivono i familiari – ma la nostra felicità è ancora negata. Pretendiamo che il nostro Governo renda concreti gli sforzi promessi.
Riportare a casa Alberto deve diventare una priorità». L’avvocata Alessandra Ballerini, nota per l’impegno in materia di diritti umani, ha sottolineato come la detenzione prolungata e senza garanzie costituisca una violazione del diritto internazionale.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso