Scia fuori pista e provoca una slavina di 20 metri: denunciato per disastro colposo

Dopo aver provocato il movimento del manto nevoso sulle Dolomiti nel Bellunese, lo sciatore è stato salvato dagli operatori della polizia del servizio di soccorso piste e sicurezza in montagna

Personale della polizia sulle piste
Personale della polizia sulle piste

Uno sciatore è stato denunciato per disastro colposo per aver provocato una slavina dalla larghezza di circa 20 metri sciando fuori pista. Lo sportivo, tra l'altro, è stato salvato da una squadra della Polizia di Stato del servizio di soccorso piste e sicurezza in montagna.

L'intervento rientra nelle disposizioni della questura di Belluno a cui fanno capo i comprensori sciistici di Cortina, Arabba, Falcade, Selva di Cadore e Palafavera. Qui, quotidianamente, gli operatori della Polizia di Stato del servizio di soccorso piste e sicurezza in montagna prestano il loro servizio dando ausilio nella evenienza in cui vi siano persone da soccorrere, a seguito di scontri o di cadute autonome.

Il loro servizio è anche finalizzato ad una attenta attività di prevenzione, volta a far sì che gli sciatori indossino il casco, abbiano con sé l'assicurazione e rispettino le fondamentali regole prudenziali legate a questa bellissima attività sportiva.

Il questore di Belluno, Roberto Della Rocca, ha deciso di dotare i comprensori sciistici di una serie di banner nei quali, in lingua inglese e italiana, sono indicate le regole fondamentali che ogni sciatore deve rispettare.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso