Crede di aver vinto 100 euro, scopre che sono centomila

L’incredibile svista su un gratta e vinci di un cliente dell’Agorà Caffè di Sarmeola di Rubano. La titolare del locale: «Dal giorno della vincita non si è più fatto vedere. Siamo contenti per lui»

Federico Franchin
I titolari dell'Agorà Caffè contenti per la vincita
I titolari dell'Agorà Caffè contenti per la vincita

Pensava di aver fatto “bingo” con 100 euro, invece il suo gratta e vinci da appena 2 euro nascondeva una vincita da ben 100 mila euro. Una storia che ha il sapore dell’incredibile e che, da qualche giorno, sta facendo sorridere e parlare i clienti dell’Agorà Caffè di via della Provvidenza a Sarmeola di Rubano, diventato ancora una volta teatro di un colpo di fortuna. Il protagonista è un uomo di circa 40 anni, cliente abituale del locale, che a fine agosto aveva acquistato un gratta e vinci.

Nulla di nuovo per lui, visto che da tempo ne compra almeno tre a settimana. Questa volta la dea bendata ha deciso di premiare la sua costanza e la sua determinazione. Una volta “grattato” il biglietto, l’uomo era convinto di aver vinto 100 euro e il primo settembre si è presentato da Erika Ni, titolare del bar-tabaccheria da circa sei anni, per riscuotere la somma.

È stato allora che si è consumata la scena più surreale. «Mi ha mostrato il biglietto dicendo che aveva vinto 100 euro» racconta Erika, «ma appena l’ho controllato ho capito subito che non erano 100, bensì 100 mila. Quando gliel’ho detto, lui si è messo le mani nei capelli, è diventato tutto rosso e ha esclamato: “Ma che fortunato che sono!”. Poi, quasi incredulo, è andato via».

Da quel giorno l’uomo non si è più fatto vedere all’Agorà Caffè, ma la sua vincita è diventata l’argomento di conversazione principale tra clienti e amici del bar. «Siamo tutti felici per lui» continua Erika, «è un cliente che vediamo spesso, affezionato al locale. Gli ho dato subito tutte le indicazioni su come riscuotere la vincita, visto che per queste cifre serve rivolgersi alla banca. Credo che in questo momento stia già organizzando qualcosa di bello per sé e per la sua famiglia».

La tabaccheria di Sarmeola conferma così la sua fama di luogo fortunato: non è la prima volta, infatti, che la sorte sorride ai clienti dell’Agorà. «L’anno scorso» ricorda Erika, «qui erano stati vinti 10 mila euro con un gratta e vinci, e nel 2023 addirittura 50 mila. Questa nuova vincita da 100 mila euro ci riempie di gioia e dà a tutti la speranza che un colpo simile possa capitare di nuovo».

Il biglietto fortunato è stato ovviamente scelto a caso, un gesto di routine che in pochi secondi si è trasformato in un premio in grado di poter cambiare almeno in piccola parte alla vita di questo signore. «La cosa più bella» aggiunge la titolare, «è stata vedere la sua reazione: era convinto di avere in mano una vincita di poco conto e invece aveva pescato un vero jolly. Sono emozionata anch’io per lui e qui ormai ne parliamo ogni giorno. Tutti sanno chi è e tutti avrebbero una gran voglia di congratularsi, ma il nostro fortunato cliente non si è più visto». Un colpo di fortuna che sta facendo il giro di Sarmeola di Rubano quello all’Agorà Caffè, che si conferma tra i locali più fortunati del Padovano. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso