Cade dall’impalcatura durante lo stage in azienda: ferito ragazzo di 17 anni

L’incidente sul lavoro alla Pavan di Brugnera nella mattina del 4 luglio. Il ragazzo è stato trasportato in ospedale con un trauma cranico

Edoardo Anese
La Pavan di Brugnera, dove si è verificato l'incidente
La Pavan di Brugnera, dove si è verificato l'incidente

Cade da tre metri d’altezza mentre stava lavorando. Ferito un ragazzo di 17 anni, trasportato in elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Ha riportato un trauma cranico e varie contusioni.

L’infortunio sul lavoro si è verificato nell’officina Pavan a Maron di Brugnera. Da quanto si apprende il giovane era impegnato nello stage in azienda. Secondo le prime ipotesi è caduto da un’impalcatura.

Caso Parelli, la sentenza per la morte dello studente di 18 anni: condannati il tutor e l’operaio che era con Lorenzo
Lorenzo Parelli e, a destra, l’arrivo degli inquirenti all’esterno della Burimec il 21 gennaio 2022

Immediata la chiamata d’allarme lanciato al 112 dai colleghi che si trovavano con lui in quel momento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, e l’equipaggio di un’ambulanza. Considerata la dinamica è stato richiesto l’intervento anche dell’elicottero sanitario.

Sul posto è intervento l'elisoccorso
Sul posto è intervento l'elisoccorso

Sul posto anche il personale dello Spisal per tutti gli accertamenti del caso.

La Carta di Lorenzo

Un caso che fa ritornare alla mente la tragedia di Lorenzo Parelli, morto durante l’ultimo giorno di stage scuola-lavoro della Burimec di Lauzacco nel gennaio 2022.

Per ricordare il ragazzo l famiglia di Lorenzo e dall’Amministrazione regionale, insieme a scuole, imprese, e Confindustria nazionale nel 2023 hanno sottoscritto la Carta di Lorenzo, un manifesto che ha l’obiettivo di promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai giovani e al loro coinvolgimento nei percorsi formativi in azienda.

La carta di Lorenzo: cos’è e a cosa serve
Lorenzo Parelli e, a destra, l’arrivo degli inquirenti all’esterno della Burimec il 21 gennaio 2022

La Carta parte da un concetto fondamentale: la centralità dello studente, ovvero una persona in formazione, che non deve essere considerato un lavoratore esperto bensì una persona con precisi bisogni formativi e difficoltà legate alla novità dell’ambiente aziendale.

 

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso