Il cane che veglia il padrone morto sulla strada. Ecco la foto commovente che fa il giro del web

Il meticcio Trovi si è salvato nell’incidente a Conegliano dove hanno perso la vita il padrone di 75 anni e un’altra cagnolina

Ru.b.
Il meticcio Trovi vicino al corpo senza vita del suo padrone a Conegliano
Il meticcio Trovi vicino al corpo senza vita del suo padrone a Conegliano

Eccolo lì, fedele fino all’ultimo, fin davanti al telo verde che pietosamente copre il corpo di Adriano, il suo padrone, travolto e ucciso poco prima da un’ambulanza che correva in emergenza verso l’ospedale di Conegliano. Con Adriano è morta anche la cagnolina Spritz, pure lei in passeggiata.

L’unico sopravvissuto, Trovi, un meticcio nero, bianco e marrone, è esempio di cosa significhi fedeltà al padrone. Quel padrone che anni prima lo aveva recuperato malconcio in Romania, durante un viaggio di lavoro. Trovi era reduce da un incidente, Adriano lo aveva portato nella Marca e lo aveva fatto curare. E quel nome, Trovi, richiamava un po’ la sua storia di quattrozampe che alla fine era stato fortunato. Con Spriz e un terzo cane, a casa erano diventati un tutt’uno.

La foto che sta facendo il giro del web è stata scattata nella tarda serata di giovedì 8 febbraio a Conegliano, al confine con San Vendemiano, in provincia di Treviso.

Come ogni sera, Adriano Canzian, pensionato di 75 anni di San Vendemiano, era uscito con Trovi e Spritz per la passeggiata non lontano da casa. L’altra sera, però, è andata diversamente.

L’ambulanza che sfreccia in viale XXIV Maggio, a bordo un paziente da portare in Rianimazione. Adriano che cammina con i due cani, l’impatto fatale con il mezzo di soccorso.

L’uomo viene sbalzato al di là della strada, per lui non c’è nulla da fare. Anche la piccola meticcia Spritz perde la vita nell’impatto. Trovi no, sopravvive. Ai soccorritori e alle forze dell’ordine, nei momenti concitati dei rilievi e delle formalità di legge, non dà problemi di gestione. Si siede sull’aiuola spartitraffico, vicino al telo verde, vicino al suo padrone. Aspetta e veglia, Trovi, fedele fino all’ultimo.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso