“Il piccolo grande libro dei giochi” in edicola con i nostri giornali

Sessanta giochi per tutte le età ideati dai BanZaiiii, scout di Ancona con oltre 700 mila follower sui social. Per ogni attività un QR code rimanda al reel di riferimento su Instagram

Uno dei giochi proposti nel libro
Uno dei giochi proposti nel libro

I BanZaiiii sono un gruppo di giovani scout dell’Agesci di Ancona. Si definiscono “6 guys with low budget ma tanta voglia di fun”: sono cresciuti nello stesso quartiere di Ancona, Pietralacroce, e un giorno hanno deciso di diventare content creators con i mezzi a disposizione, cioè nessuno a parte la loro energia e buona volontà. Forse è stata proprio questa ricetta genuina a permettere loro di arrivare a conquistare Instagram e TikTok: oggi il numero dei loro follower viaggia sopra i 700.000 ed è in continua crescita.

Dai bans (cioè le canzoni o tiritere accompagnate da movimenti) cantati a squarciagola ai giochi improvvisati in giardino o in salotto, i BanZaiiii hanno portato la loro creatività in ogni angolo del web, diventando un punto di riferimento per una enorme community digitale formata da famiglie, animatori, insegnanti ed educatori alla ricerca di idee semplici e coinvolgenti. Sono ufficialmente i content creators che fanno giocare tutta Italia.

La copertina del volume
La copertina del volume

Dopo aver portato i loro bans anche nel piccolo schermo ad aprile, su Rai Due nella trasmissione Stasera c’è Cattelan, oggi sbarcano anche in editoria, pubblicando il loro primo libro con la casa editrice Editoriale Programma: “Il piccolo grande libro dei giochi – 60 attività per divertirsi”.

Formato piccolo e maneggevole e un’infinità di illustrazioni colorate, il volume contiene appunto 60 giochi adatti a bambini e ragazzi di tutte le età, da provare all’aperto o anche in casa, spesso impiegando oggetti di uso comune e facilmente reperibili come bicchieri usa e getta, palloncini, monetine o manici di scopa.

Ogni gioco è spiegato chiaramente in tutti i passaggi e accompagnato da disegni esplicativi, ma per non sbagliare la maggior parte presenta anche un QR code associato che rimanda al reel di riferimento sul loro profilo Instagram. Dove non c’è il QR code, c’è la novità: significa che quel gioco è ancora “inedito”, fa parte della loro infinita conoscenza in tema, ma non lo troverete tra quelli proposti nelle loro pagine.

Con la loro energia contagiosa e la passione educativa che nasce dall’esperienza scout, i BanZaiiii vogliono dimostrare che il gioco è uno strumento potentissimo per socializzare, imparare e crescere insieme, ovunque e in qualsiasi momento: tutto per gioco, niente per gioco. Ogni attività è pensata per trasmettere valori positivi, inclusione e divertimento, finalizzata a strappare un sorriso e portare un momento di svago intelligente, senza mai prendersi troppo sul serio.

Scheda tecnica

Numero pagine: 112

Formato: 11 x 20 cm

Prezzo (in abbinata): 8.90 €

In edicola da: 21 febbraio 2026

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso