Estate nera per i trasporti: ad agosto variazioni pesanti sulla Milano-Venezia
I lavori di manutenzione e per l’alta velocità comporteranno ritardi in tutta la penisola. Tra il 4 e il 25 agosto gli interventi tra Verona e Vicenza comporteranno ritardi sensibili per i viaggiatori veneti: fino a 90 minuti di ritardo

Ad agosto tornano disagi e ritardi per pendolari e viaggiatori in tutta Italia. A causa di lavori sulle ferrovie si allungheranno in particolare i tempi di percorrenza dei treni ad alta velocità. Subiranno particolari ritardi quelli che viaggeranno tra Milano e Bologna, Genova e Venezia, Firenze e Roma.
La linea Milano-Bologna verrà interrotta sette giorni, tra l’11 e il 17 agosto, per il rinnovo dei deviatoi, che causerà ritardi di circa un’ora. Undici giorni di stop anche per la Firenze-Roma: tra l’11 e il 22 agosto sono previsti interventi di manutenzione straordinaria. I tempi di percorrenza subiranno un aumento di 40 minuti per i cantieri tra Orvieto e Chiusi.
Tra Genova e Milano Centrale i lavori sono già cominciati: fino al 28 settembre previsti 60 minuti in più rispetto ai tempi di percorrenza usuali. Per raggiungere Milano partendo da Roma, e viceversa, saranno invece necessarie cinque ore, almeno un’ora e mezza in più rispetto al solito.
I ritardi sulla Milano - Venezia
I ritardi riguarderanno anche la tratta Milano-Venezia. Dal 4 al 25 agosto, infatti, i lavori sul tratto Verona-Vicenza comporteranno un ritardo medio di circa 90 minuti: i treni alta velocità di Trenitalia impiegheranno quasi cinque ore, invece delle canoniche due e mezza.
L’intervento impedirà l’accesso alla stazione di Vicenza da parte dei treni ad alta velocità. Nello stesso periodo non saranno invece disponibili treni Italo sull’intera tratta.
I lavori tra Verona e Vicenza, dovuti principalmente al potenziamento infrastrutturale e tecnologico per la realizzazione della nuova linea alta velocità, avranno ripercussioni anche sulle linee regionali venete in particolare quelli che transitano per Vicenza. I bus sostitutivi aumenteranno sensibilmente i tempi di percorrenza: per muoversi tra Vicenza e Padova servirà più di un’ora.
Tempistiche raddoppiate: oggi i regionali impiegano tra i 17 e i 31 minuti, a seconda del numero di fermate intermedie. Ad agosto sarà necessario anche un cambio a Cittadella, nel caso si opti per due regionali, o a Grisignano di Zocco, se si parte con l’autobus sostitutivo. Nessuna variazione invece per la tratta tra Padova e Venezia.
Problemi analoghi si riscontreranno tra Verona e Vicenza. Il bus sostitutivo, in entrambe le direzioni, comporterà un ritardo di più di mezz’ora rispetto al solito. Contemporaneamente all’interruzione della tratta tra Verona-Vicenza, verranno avviati anche i lavori di rinnovo dei deviatoi tra Schio, Villaverla e Cavazzale. A Thiene, invece, la linea notturna verrà interrotta dal 25 agosto al 30 settembre.
I lavori in Veneto si aggiungono a quelli già cominciati a giugno alla stazione di Longarone-Zoldo, con l’obiettivo di riqualificazione della stazione in vista dei Giochi olimpici e a Treviso Centrale per il rinnovo della pensilina. L’intervento principale, quello tra Verona e Vicenza, comporterà un investimento di 8 milioni di euro, garantiti in parte dai fondi Pnrr.
L’obiettivo dei vari interventi, secondo Trenitalia, è quello di migliorare in generale l’affidabilità del servizio. Per nessuna delle tratte interrotte sono previsti al momento sconti per i passeggeri.
Trenitalia ha spiegato in un comunicato che gli interventi sono “fondamentali per migliorare puntualità, regolarità e affidabilità del servizio, oltre che per incrementare le prestazioni delle linee” e che “i periodi di intervento sono stati pianificati per ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori”.
La situazione nel dettaglio
Linea Verona – Vicenza: La circolazione ferroviaria sarà interrotta dal 4 al 25 agosto 2025 per consentire l’avanzamento dei lavori di manutenzione straordinaria e di potenziamento infrastrutturale e tecnologico connessi alla realizzazione della nuova linea AV/AC Verona – Vicenza, nell’ambito del lotto “Verona – Bivio Vicenza” (finanziato con fondi PNRR) e del lotto “Attraversamento di Vicenza”. La fermata di Montebello Vicentino sarà inibita al servizio viaggiatori dal 24 giugno al 7 settembre 2025 e la fermata di Lonigo sarà inibita al servizio viaggiatori dal 24 giugno al 24 agosto 2025. Investimento economico: 8 milioni di euro.
Linea Vicenza – Schio: A Schio, Villaverla e Cavazzale, dal 4 al 25 agosto 2025, si svolgeranno lavori di rinnovo dei deviatoi, in concomitanza con l’interruzione della linea Verona – Vicenza. Analoghe lavorazioni avranno luogo anche a Thiene, dove i lavori si estenderanno fino al 30 settembre 2025 (dal 25 agosto al 30 settembre in interruzione notturna). Durante l’interruzione verrà eseguito anche il rinnovo dell’impianto di sicurezza per il distanziamento dei treni tra Thiene e Schio e tra Thiene e Dueville, nonché la manutenzione straordinaria della sede ferroviaria. Investimento economico: 2 milioni di euro.
Linea Calalzo – Padova (Stazione di Longarone-Zoldo): I lavori di riqualificazione della stazione di Longarone-Zoldo – intervento co-finanziato dal “Decreto Olimpiadi” per i giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026 – comprendono marciapiedi, sottopassi e pensiline. Dal 15 giugno al 13 settembre sarà interrotto il binario II, con limitazione dell’attestamento dei treni al marciapiede 1; dal 14 settembre al 13 dicembre saranno, invece, interrotti entrambi i binari I e II. Investimento economico: 12 milioni di euro. Durante questo periodo, verranno eseguiti interventi di manutenzione straordinaria su tutta la tratta Ponte nelle Alpi-Calalzo. L’interruzione della linea per queste attività rende possibile, in parallelo, l’avvio e la realizzazione degli interventi di riqualificazione all’interno della stazione ottimizzando tempi e risorse.
Linea Mantova – Monselice / Verona – Rovigo: Nel tratto compreso tra Isola della Scala, Cerea e Legnago, la circolazione ferroviaria sarà interrotta dal 7 al 13 giugno 2025 per consentire il rinnovo dei deviatoi. Durante questo periodo di sospensione del traffico ferroviario tra Isola della Scala e Rovigo, verranno eseguiti anche altri interventi: è prevista la manutenzione straordinaria della sede ferroviaria, la riasfaltatura della carreggiata in corrispondenza di un passaggio a livello situato in pag. 2 prossimità di Bovolone (VR), l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’opera sostitutiva in vista della futura dismissione del passaggio a livello in prossimità di Cerea (VR) e il consolidamento del sottovia della Strada Provinciale in località Fratta Polesine (RO). Parallelamente, durante l’interruzione non continuativa della circolazione ferroviaria tra Mantova e Nogara, si procederà con ulteriori lavori: verrà effettuata la manutenzione straordinaria della sede ferroviaria, sarà installato un dispositivo per l’incremento della sicurezza al passaggio a livello in prossimità di Mantova e, a cura del Comune di Mantova, verranno realizzati due nuovi sottopassi, situati all’interno del comune medesimo. Investimento economico: 1,7 milioni di euro.
Linea Montebelluna – Treviso (Stazione di Treviso Centrale): Dal 16 giugno al 12 settembre 2025, nella fascia oraria 8.30 – 17.30, dal lunedì al venerdì, sarà interrotto il binario 1 della stazione di Treviso Centrale per consentire il rinnovo della pensilina. L’intervento, che prevede un investimento di 1 milione di euro, si inserisce in un più ampio programma di potenziamento infrastrutturale della linea, che comprende anche attività di rinnovo dell’armamento ferroviario. Questi lavori, eseguiti in modo coordinato ma non promiscuo, consentono di ottimizzare l’utilizzo dell’interruzione programmata, migliorando al contempo la sicurezza, l’affidabilità e la qualità complessiva del servizio ferroviario. Ulteriori informazioni sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati saranno disponibili sul sito di RFI, sui canali digitali delle imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.
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a cura di Lorenzo Borghero
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