Controesodo sulla A4 e chiusura della superstrada slovena H4: fino a 5 km di coda al Lisert

Già dall’inizio di questa settimana si sono intensificati i flussi provenienti dai litorali del Fvg e del Veneto e da Slovenia e Croazia. Rallentamenti per l’aumento dei Tir a causa della deviazione a Fernetti. Sabato da bollino nero

Il traffico a Fernetti dovuto alla chiusura della H4 che ha poi avuto conseguenze anche sulla A4 (Lasorte)
Il traffico a Fernetti dovuto alla chiusura della H4 che ha poi avuto conseguenze anche sulla A4 (Lasorte)

È iniziato il controesodo sulla rete di Autostrade Alto Adriatico. Già dall’inizio di questa settimana si è notata un’intensificazione dei flussi di mezzi provenienti dai litorali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto e da Slovenia e Croazia, rispettivamente all’ingresso di Latisana e del Lisert.

In quest’ultimo caso, ai veicoli leggeri si somma anche l’aumento dei mezzi pesanti che, provenienti dal Centro Est Europa, vengono deviati al valico di Fernetti e quindi sulla A4 a causa della prima parte dei lavori di manutenzione sulla superstrada slovena H4 programmata fino a novembre.

Autostrada slovena chiusa: Tir incolonnati e traffico lento a Fernetti ma i controlli ridotti evitano l’impatto H4
Come si presentava lunedì mattina l’ingresso in Italia al valico confinario di Fernetti: auto e Tir in coda nell’unica corsia prevista. Foto andrea lasorte

Lo stop alla circolazione sulla superstrada slovena ha già sortito i primi effetti alla barriera del Lisert con code che arrivano anche a cinque chilometri. Sulla base di un confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, lunedì 18 si sono registrati 7.235 transiti di mezzi pesanti alla barriera del Lisert (2344 in più rispetto al lunedì omologo del 2024). Ieri i passaggi in più sono stati 3.069 (ovvero 6.947 rispetto ai 3.878).

Nella mattinata di oggi, mercoledì 20 agosto, i transiti in più erano già circa 650 rispetto al mercoledì di un anno fa.

Va anche specificato che quest’anno i mezzi pesanti hanno ripreso a circolare dopo ben tre giorni di stop alla circolazione per il ponte di Ferragosto e quindi per stilare un primo bilancio definitivo bisognerà attendere ancora alcuni giorni.

Autostrade Alto Adriatico, personale potenziato per il traffico record: cinque giornate da bollino nero
Code in A4 in una foto di repertotio

“Per attenuare gli inevitabili disagi e venire incontro a questa emergenza, abbiamo già effettuato numerosi interventi sulla nostra rete autostradale e siamo già pronti ad effettuarne altri, in maniera tempestiva, nei prossimi giorni, su input del presidente della Regione Fvg, Fedriga, e dell’assessore alle infrastrutture Amirante”, ha spiegato il presidente di Autostrade Alto Adriatico, Marco Monaco che ricorda come la concessionaria abbia sospeso il cantiere di riqualificazione delle barriere centrali nel tratto tra Lisert e Redipuglia e abbia completato 9 chilometri di terza corsia sulla A4 in più rispetto allo scorso anno.

"interventi, questi, che consentono di migliorare la circolazione sulla nostra rete. Inoltre – conclude Monaco – siamo a supporto delle autorità slovene per gestire questa situazione anomala”.

Sabato tornerà il bollino nero per il controesodo: previsti circa 190 mila transiti sulla rete di Autostrade Alto Adriatico con l’ingresso al Lisert di più di 30 mila veicoli. Lo stop ai mezzi pesanti sarà in vigore dalle 08 alle 16.

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso