Branded content

Assix e Athora Italia: insieme per vincere

Giampaolo Lazzarotto, socio fondatore Assix
Giampaolo Lazzarotto, socio fondatore Assix

Una partnership strategica che unisce solidità, innovazione e valore per il cliente nel mercato assicurativo vita (e non solo)

Nasce la partnership strategica tra Assix e Athora Italia, compagnia vita del gruppo assicurativo europeo Athora. Un’alleanza fortemente sinergica che va oltre la semplice firma di un accordo: è l’incontro di due realtà che condividono una stessa visione del futuro, fatta di innovazione, solidità e attenzione concreta ai bisogni dei clienti. “A Luglio abbiamo stretto una collaborazione strategica con Assix, una realtà molto importante nel panorama agenziale italiano,” spiega Andrea Spallanzani, Direttore Commerciale di Athora Italia. “Il Gruppo assicurativo Athora è una delle iniziative più interessanti nel mercato vita europeo degli ultimi anni. Siamo specializzati in prodotti di risparmio e investimento assicurativo, previdenza e protezione che garantiscono rendimenti competitivi e stabilità, con la serenità di un capitale sempre protetto.”

Fondato nel 2018, il Gruppo Athora oggi gestisce oltre 135 miliardi di euro di asset in cinque Paesi europei. La compagnia italiana, presente sul mercato da oltre cinquant’anni, è stata ridenominata Athora Italia nel 2022 e ha l’obiettivo di crescere nel business vita italiano, tra i più importanti d’Europa. “L’Italia è un Paese di risparmiatori,” sottolinea Spallanzani. “E la nostra missione è offrire soluzioni di risparmio e investimento assicurativo, previdenza e protezione affidabili e innovative che ci consentano di crescere in modo importante nel mercato vita, cosa che stiamo già facendo e che faremo ancora di più grazie alla partnership con Assix.”

Andrea Spallanzani, Direttore Commerciale di Athora Italia
Andrea Spallanzani, Direttore Commerciale di Athora Italia

Un obiettivo che si sposa perfettamente con la filosofia di Assix, agenzia di consulenza e intermediazione assicurativa e finanziaria con sede a Bolzano Vicentino (VI), attiva da oltre vent’anni. “Assix è nata nel 2004,” racconta Giampaolo Lazzarotto, socio fondatore. “Un anno fa abbiamo varato un piano triennale basato su due pilastri: da un lato lo sviluppo tecnologico, grazie a un team IT e marketing interno che sta portando l’azienda a livelli di eccellenza; dall’altro l’espansione territoriale verso regioni strategiche come Trentino-Alto Adige, Lombardia ed Emilia-Romagna.” Oggi Assix conta una cinquantina di professionisti, tra consulenti assicurativi e finanziari, e si distingue per l’elevato livello di qualità e conformità, grazie alla certificazione ISO 37301 – un traguardo che solo una ventina di agenzie in Italia possono vantare. “La nostra filosofia è semplice,” continua Lazzarotto. “Al centro c’è sempre il cliente. Crediamo nella diversificazione e nella libertà di scelta: è impensabile che un risparmiatore tenga tutto in un unico player. Siamo un’agenzia plurimandataria, con accordi con diverse compagnie, ma in Athora Italia abbiamo trovato un partner che ci dà solidità, affidabilità e visione di crescita organica. Ci proiettiamo in un piano triennale, ma la verità è che ci auguriamo di spingerci ben oltre.”

Il cuore della partnership si basa su due pilastri: i prodotti di Ramo I – con sottostante la gestione separata di Athora Italia (denominata Athora Risparmio Protetto) e la garanzia del capitale – e le soluzioni di protezione della persona, dedicate a tutelare individui e famiglie. “I prodotti di Ramo I sono ideali per allocare i risparmi in modo sicuro,” spiega Spallanzani. “E la nostra Gestione Separata Athora Risparmio Protetto si conferma tra le migliori del mercato per rendimento e solidità, con una performance 2025 del 4,55% in continuità con quella registrata nel 2024 e allineata, al netto delle commissioni di gestione, ai Titoli di Stato Italiani, ma con i benefici della garanzia del capitale investito offerta dalla compagnia in ogni momento”. Dietro l’apparente “semplicità” di questi prodotti, però, si nasconde una gestione altamente professionale degli investimenti da parte di Athora Italia.

“Gestire i risparmi dei clienti richiede responsabilità e professionalità,” aggiunge Spallanzani. “il Gruppo Athora ha rating ‘A’ di Fitch e si posiziona tra i gruppi più solidi del settore. Nei nostri prodotti di risparmio e investimento includiamo anche una copertura temporanea caso morte gratuita per il cliente, un modo semplice e concreto per coniugare rendimento, sicurezza e protezione.”

Lazzarotto conferma: “Anche grazie ai prodotti di Ramo I si può fare un lavoro importante per accompagnare le persone nella gestione e nel trasferimento dei patrimoni, sempre con la protezione del capitale. Chi avrà prodotti con ottimi rating e risultati sarà avvantaggiato: il prodotto assicurativo, oltre al rendimento, offre benefici fiscali e successori ideali per i passaggi generazionali.”


Un altro punto di contatto tra le due realtà è l’attenzione alla tecnologia e ai processi digitali. Entrambe puntano su procedure snelle, sottoscrizione digitale e piattaforme innovative, per offrire all’agente e al cliente un’esperienza sempre più semplice e fluida. “Abbiamo investito e investiremo molto in tecnologia, fattore tra i più importanti del nostro modello di business” sottolinea Spallanzani. “E abbiamo appena rilasciato una piattaforma di emissione tra le migliori del mercato per esperienza utente e tempi di emissione del contratto (inferiore ai cinque minuti) che presto metteremo a disposizione di Assix.”

Ma la partnership non si ferma ai prodotti e alla tecnologia. Assix e Athora Italia condividono anche la stessa sensibilità verso la formazione e l’educazione finanziaria. “L’educazione finanziaria è una reale esigenza delle famiglie,” spiega Spallanzani. “Abbiamo realizzato con Nomisma un Osservatorio permanente per fotografare il sentiment degli italiani su risparmio, investimenti, previdenza e visione del futuro, e stiamo portando questi temi anche nelle università per sensibilizzare i giovani.”

Lazzarotto conferma che anche Assix è da anni impegnata in questa direzione: “Organizziamo eventi gratuiti sul territorio per diffondere conoscenza e consapevolezza. Abbiamo parlato di protezione, non autosufficienza, sicurezza stradale… e nei prossimi mesi vogliamo continuare su questa strada, magari insieme ad Athora Italia. Nel 2026 ci piacerebbe portare questi messaggi anche nelle scuole superiori, coinvolgendo studenti e genitori, continuando a diffondere informazioni pratiche e nozioni utili inerenti temi chiave legati non solo al mondo dell’insurance, ma anche all’educazione finanziaria.”

Un’alleanza quindi, quella tra Assix e Athora Italia, che non si limita alla distribuzione di prodotti ma guarda più lontano, con l’ambizione di creare valore reale per le persone e per il territorio.

Assix rappresenta uno dei nostri fiori all’occhiello,” conclude Spallanzani. “Condividiamo la stessa visione di crescita, la stessa attenzione all’eccellenza e lo stesso desiderio di portare valore ai clienti. È una collaborazione strategica che abbiamo costruito per durare e per crescere insieme.”

Con questa alleanza, Assix e Athora Italia confermano il proprio ruolo di protagonisti nel panorama assicurativo vita, unendo tradizione e innovazione per costruire un futuro più sicuro, solido e consapevole per i clienti di oggi e di domani.

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso