Macron: “Con Meloni lanciamo coalizione su meccanismo post Unifil in Libano”

Francia e Italia rilanciano il dialogo sul futuro della missione internazionale in Libano, in vista della fine del mandato Unifil prevista entro fine anno. "Dobbiamo darci nuove prospettive e cominciare a collaborare con le autorità libanesi al fine di costruire una soluzione che appoggi le forze di sicurezza libanesi cercando di creare allo stesso tempo una base per la coalizione più ampia possibile e potremmo costruirla con un vero mandato delle Nazioni Unite", ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa con Giorgia Meloni ad Antibes. La premier ha sottolineato la necessità di evitare un vuoto di sicurezza nella fase post-Unifil: "Dobbiamo garantire una presenza internazionale e Italia e Francia sono due nazioni che possono naturalmente guidare una coalizione internazionale in tal senso. Possiamo coinvolgere partener europei, ma anche diversi partner della regione dai quali non possiamo prescindere".

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso