Cnr, da venerdì l'ondata di calore arriva anche al Sud

Riduzione generalizzata temperature solo seconda parte della prossima settimana

(ANSA) - ROMA, 24 GIU - Interesserà da venerdì anche parte del Sud Italia e lunedì tutto il meridione, la seconda ondata di calore dell'anno che finora ha colpito prevalentemente il Centro-Nord. Ma il caldo afoso al Sud, essendo arrivato dopo, durerà di meno in vista inoltre, la seconda metà della prossima settimana, di un abbassamento generalizzato delle temperature. "Attualmente - spiega Gianni Messeri, meteorologo del Consorzio Lamma tra Regione Toscana e Cnr - il meridione è stato praticamente risparmiato dal caldo afoso. Da venerdì si apre una fase nuova, con temperature estreme anche in quelle zone, pur mantenendosi elevate al Centro-Nord". In particolare l'afa arriverà, tra venerdì e sabato, anche in Campania, Puglia, Molise e Sardegna, e tra lunedì e martedì della prossima settimana anche in Calabria e Sicilia. "Questa singolarità - rileva Messeri - è dovuta alla particolare conformazione dell'anticiclone, che spinge molto sul comparto occidentale e poi preme verso est". Per una tregua del caldo, secondo il meteorologo, bisognerà aspettare la seconda parte della prossima settimana. "Martedì - precisa - ci sarà un calo delle temperature molto lieve, se non quasi impercettibile. Le prime indicazioni per il 2 e 3 luglio solo per un abbassamento delle temperature, con un break temporalesco e il rimescolamento dell'aria". Intanto Messeri conferma che il picco di quest'ondata di calore è previsto sabato a Firenze, "dove si toccheranno i 40 gradi", e lunedì in Pianura Padana (41 gradi). Le temperature percepite, a causa dell'elevata umidità, in queste zone saranno anche superiori, "ancora con notti tropicali caratterizzate da temperature minime che faticheranno a scendere sotto i 20 gradi". (ANSA).

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso