Tra la natura con il passeggino: in una guida gli itinerari nella Marca per chi ha un bebè
Secondo volume della serie Passegginando con diciotto percorsi sperimentati da Daniele Genovese e famiglia per scoprire le bellezze della provincia di Treviso attraverso giri a misura di piccoli

Daniele Genovese e la moglie Evelina da anni condividono sui social e nel portale passeggiatetreviso.it le tante escursioni che compiono con i loro tre figli fin da quando erano piccolissimi: Sebastian (oggi 9 anni), Marco (7) e Samuele (4).
Un’esperienza dalla quale, lo scorso anno, è nata Passegginando, guida pensata per offrire a tutte le famiglie, anche con passeggini o carrozzine, l’opportunità di camminare nella natura, superando l’idea che trovare percorsi adatti sia difficile o impossibile. Dopo il successo della prima edizione, è ora arrivata Passegginando 2, con 18 nuovi itinerari nella Marca selezionati per bellezza e accessibilità che fanno scoprire angoli suggestivi spesso poco frequentati, arricchiti da alcuni tracciati pensati per chi non teme qualche salita in più.
La guida è già in distribuzione gratuita ai neo-genitori di 14 Comuni che ne hanno sostenuto la pubblicazione: Asolo, Cison di Valmarino, Crocetta, Follina, Fregona, Istrana, Miane, Montebelluna, Ponzano, Povegliano, Quinto, San Polo di Piave, Spresiano e Volpago.
Passegginando, nata dalla collaborazione tra Daniele Genovese, l’editore Danilo Zanetti di Montebelluna e Fabio Franceschini, presidente di Love Onlus, è anche un progetto inserito dalla sezione Ulss “Lasciamo il segno”, tra le attività del Piano Regionale della Prevenzione. Tra le chicche, alcuni percorsi adatti ai passeggini anche in montagna, uno in Cansiglio, che raggiunge i villaggi Cimbri e uno che arriva al monte Crep, sopra Miane, con l'ampia visuale sulla Valbelluna da un lato e dall’altro, nelle giornate più fortunate, sulla laguna.
Oppure, per chi vuole fare meno fatica, anche un itinerario storico artistico come passeggiata tra la Treviso Ostiglia e il centro abitato di Quinto per riconoscere i paesaggi ritratti da Guglielmo Ciardi.
Passegginando 2 è in vendita alla Libreria Zanetti di Montebelluna o sul sito dell’editore. Nel frattempo, Daniele Genovese, che da anni condivide sui social le escursioni con la sua famiglia, è già al lavoro sulla terza edizione e non esclude un ampliamento alle province vicine.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso