Zingaretti festeggia 50 anni a Venezia

VENEZIA «Cinquant’anni? Saranno un compleanno normale, non amo queste ricorrenze», dice Luca Zingaretti che domani compirà mezzo secolo. «I miei cari mi raggiungeranno a Venezia dove sto recitando...

VENEZIA

«Cinquant’anni? Saranno un compleanno normale, non amo queste ricorrenze», dice Luca Zingaretti che domani compirà mezzo secolo. «I miei cari mi raggiungeranno a Venezia dove sto recitando a teatro La sirena, tratto dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che ho curato e adattato, staremo tra noi in famiglia», racconta l’attore, diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Il 2011 è stato, dice con timidezza, un anno importante per la nascita di Emma, il 5 luglio, avuta dall’attrice Luisa Ranieri, sua compagna dal 2005.

Al Commissario Montalbano della tv, un personaggio da cui non riesce a staccarsi, per affetto e per rispetto del pubblico che ama così tanto i gialli di Andrea Camilleri, Zingaretti da sempre alterna il teatro e il cinema. L’attore è anche tra i più riusciti interpreti della “Kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo, in sala in questi giorni.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso