Volo per Londra cancellato, il giudice di Treviso condanna Ryanair

Treviso. L’aereo per Londra non è partito dal Canova. La compagnia dovrà pagare 450 euro a padre e figlio

TREVISO. Ryanair condannata dal giudice di pace di Treviso per aver cancellato, senza una valida giustificazione, un volo da Treviso a Londra lasciando a piedi decine di persone. Una di queste, un ragazzo trevigiano esasperato dalla mancanza di risposte della compagnia aerea irlandese, ha deciso di fare cause e l’ha vinta. Il volo era del 2 giugno 2017.

Secondo il giudice di pace che ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Giovanni Manoni, anche la documentazione presentata dalla compagnia irlandese non dimostra in alcun modo le avverse condizioni atmosferiche che avrebbero costretto la compagnia alla cancellazione del volo. Anzi, emerge che all’ora prevista del decollo «era in atto una pioggia leggera».

E ad appena cinque mesi di distanza dal colo incriminato il tribunale ha emesso la sentenza, condannando Ryanair a pagare al viaggiatore 350 euro per l’ingiusta cancellazione del viaggio e altri 100 euro al padre del ragazzo che quella sera era dovuto andare a prenderlo all’aeroporto.

E intanto, in merito alle notizie riportate nei giorni scorsi secondo le quali Ryanair ha improvvisamente cancellato la tratta aerea da Treviso all'isola di Creta, interviene anche il Movimento difesa del cittadino esprime il proprio sdegno per la condotta del vettore aereo, che ancora una volta ha dimostrato di non tenere nel minimo conto le esigenze dei consumatori.

«È inoltre il caso di dire», aggiungono, «che oltre al danno vi è la beffa poiché la procedura per ottenere il rimborso delle somme versate appare estremamente complicata e farragginosa. Ricordiamo alle vittime di Ryanair che, oltre al rimborso di quanto pagato per i biglietti aerei, hanno il diritto di ottenere il risarcimento di tutti i danni riconducibili al grave disservizio di Ryanair. Segnaleremo nei prossimi giorni la vicenda all'Autorità garante per la concorrenza ed il mercato e invitiamo tutti i cittadini vittime del comportamento sleale e scorretto di Ryanair a rivolgersi ai nostri sportelli presenti sul territorio».

Ultima in ordine di tempo, la cancellazione, da parte di Ryanair, di tutti i voli per Chania da Treviso, la domenica e il giovedì. In migliaia avevano già prenotato le vacanze estive e adesso si trovano in difficoltà. «Nei prossimi giorni», annuncia il presidente di Adico, Carlo Garofolini, «presenteremo un esposto all'Enac per denunciare i continui ritardi e le cancellazioni dei voli».
 

Argomenti:ryanair

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso