Via agli autovelox in tangenziale: ecco tutte le postazioni

Lunedì in Prefettura la decisione finale sul piano del Comune. Adinolfi ha sul tavolo la mappa che individua i punti in cui l'amministrazione, in accordo con Veneto Strade, ha intenzione di localizzare gli occhi elettronici
TREVISO. Per il trasloco dei quattro autovelox del Put in tangenziale si attende solo il via libera del Prefetto. Dopo la riunione della conferenza dei servizi, lunedì scorso, Adinolfi ha sul tavolo la mappa che individua i punti in cui l'amministrazione - in accordo con Veneto Strade - avrebbe intenzione di localizzare gli occhi elettronici. Se il Prefetto darà il via libera, partiranno i lavori per il trasloco che dovrebbe concludersi a metà settembre.


La mappa parla chiaro: due postazioni per senso di marcia in quattro punti diversi del tracciato della tangenziale. In direzione Paese-Silea, i velox andrebbero posizionati all'altezza del cavalcavia sulla Noalese e poco dopo lo svincolo del Terraglio; in senso opposto invece (direzione Silea-Paese) i rilevatori elettronici di velocità finirebbero poco prima dell'uscita ospedale e all'altezza del rettilineo in area Zemit-Ghirada (dove sono stati recentemente aperti i nuovi svincoli). A Ca'Sugana si incrociano le dita in attesa del verdetto.


Il piano già approvato dalla giunta un mese fa e potrebbe permettere al comune di proseguire la sua battaglia contro l'alta velocità, e rimpinguare un po' le casse comunali che proprio grazie ai 4 velox sul Put godevano di introiti corposi e quasi garantiti. Automobilista avvisato mezzo salvato quindi. Tra una quindicina di giorni in tangenziale finirà l'anarchia del piede pesante. Si attendono invece decisioni sui «dissuasori» da installare sul Put.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso