Una sala multisensoriale per combattere l’Alzheimer

FREGONA. Si inaugura domani alle 10 alla casa di riposo Amica di via Dante Alighieri, la “Snoezelen “Room” per ammalati di Alzheimer, ma non solo. La nuova sala multisensoriale, costata oltre...

FREGONA. Si inaugura domani alle 10 alla casa di riposo Amica di via Dante Alighieri, la “Snoezelen “Room” per ammalati di Alzheimer, ma non solo. La nuova sala multisensoriale, costata oltre trentamila euro, potrà alleviare, migliorare e diminuire le condizioni di degrado mentale di pazienti affetti da questa terribile sindrome, ma anche garantire particolari momenti di benessere alle persone.

La terapia Snoezelen è un approccio multisensoriale alla persona in un luogo dove gli ospiti vivono contemporaneamente una situazione di rilassamento e stimolazione attraverso colori, suoni, profumi, immagini, silenzio. Una piccola oasi di relax, di ascolto dei propri sensi per migliorare l’umore, scoprire e interagire. A presentare la novità sarà Bernardo Franco, da oltre un anno direttore di Casa Amica. Alla sala multisensoriale e alla palestra riabilitativa potranno accedere non solo gli ospiti di Casa Amica, ma persone di tutte le età. A febbraio Casa Amica e Comune di Fregona hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per l’assistenza a domicilio. (f.g.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso