Una grande piazza verde per S. Maria del Rovere

Una piazza raddoppiata nelle dimensioni e una nuova viabilità con tanto di isola pedonale a Santa Maria del Rovere. Un collegamento ciclabile fino a Fiera passando per Selvana; la sistemazione dell’Eolo, che diventerà un parco sportivo, la riqualificazione dell’area davanti alle piscine di Selvana e una nuova palestra alle Acquette. Lavori per oltre 14 milioni (3,8 solo per l’illuminazione) che saranno realizzati grazie al finanziamento ottenuto dal Comune attraverso il bando periferie. Ieri il sindaco Giovanni Manildo, con gli assessori Marina Tazzer e Ofelio Michielan ha presentato i progetti definitivi, che entro l’8 giugno saranno spediti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Seguiranno la redazione dei progetti esecutivi e le gare d’appalto; il via dei lavori è previsto per la prossima primavera; partendo dagli impianti sportivi.
La nuova piazza. Piazza Martiri Belfiore e la sistemazione dell’area circostante sono il fulcro del progetto (4 milioni 691 mila). Il piano prevede di unire l’attuale piazza con il vicino parchetto in un unico spazio, eliminando il tratto di via 55esimo Reggimento che le separa. Sarà cambiata la pavimentazione, e saranno anche eliminati alcuni alberi per ripiantarne altri. Resterà la fontana, e il verde e l’arredo urbano avranno un ruolo fondamentale nella nuova piazza. Verrà creata un’isola pedonale davanti al Cinema Edera e la viabilità attorno alla piazza sarà a senso unico. La carreggiata sarà inoltre affiancata da percorsi ciclabili.
In bicicletta nei quartieri. Proprio dalla piazza partirà un percorso protetto per ciclisti lungo 4 km, che passando per via Brigata Marche, via Battistel (con un ponticello sullo Storga), via Caduti sul lavoro, via Boccaccio, via Da Vinci, arriverà fino alla Restera. Sarà largo almeno 2,5 metri, e sarà separato dalle carreggiata da un divisorio alto mezzo metro. Lungo il percorso saranno realizzati tre “pocket park” (in via Boccaccio, via Da Vinic e via Caduti sul lavoro), ovvero delle aree di sosta verdi, attrezzate. Costerà 2,9 milioni.
Acquette e piscine. Prevista la riqualificazione esterna delle piscine di Selvana. Saranno ampliati i posti auto per disabili, e sarà realizzato un fitness park dotato di 12 macchine utilizzabili anche da disabili e persone con mobilità ridotta. Nel parco della piscina sarà ricavata una vasca per bambini, di una vasca idromassaggio con 14 postazioni e una zona solarium in sabbia. Alle Acquette sarà costruita una nuova palestra polifunzionale.
Eolo. Lo storico campo di via Brigata Marche verrà riconfigurato come parco sportivo con campetto da calcio, campo da basket, skate park e due aree giochi.
Federico Cipolla
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso